Maserati è la prima auto italiana a correre nel mondiale dei veicoli elettrici. L’annuncio è avvenuto qualche giono fa, a Roma, nel corsoo della vigilia della doppia gara tenutasi sulle strade dell’Eur. A debuttare sulla griglia di partenza la nuova Gen3, una monoposto Formula E leggera, veloce e potente. L’auto, in particolare, rispetto ai modelli precedenti, è caratterizzata da una serie di innovazioni progettuali, sia produttive, sia tecnologiche.
“Tornare nel motorsport con la Formula E – ha dichiarato Davide Grasso, Ceo Maserati nel corso della magica serata al laghetto dell’Eur per presentare la novità – era una scelta naturale per Maserati. Siamo, infatti, spinti dalla nostra passione e dall’innovazione. E siamo felici di condividere questa avventura con un partner animato dai nostri stessi valori e, come noi, proiettato nel futuro. Con il Team ROKiT Venturi Racing abbiamo in comune la stessa determinazione, voglia di competere e di vincere sui circuiti di tutto il mondo” – ha concluso.
Si tratta, secondo Scott Swid, Chairman & Managing Partner, ROKiT Venturi Racing, di un’occasione straordinaria per il team Maserati, ma anche per la Formula E. “L’unione con Maserati – ha spiegato infine Susie Wolff, CEO e Managing Partner, ROKiT Venturi Racing – segna l’inizio di una nuova era e rappresenta il miglior risultato possibile per il team a seguito della nostra partnership di successo con Mercedes. Essere stati scelti per il ritorno di uno dei brand di motorsport più riconoscibili nell’ambito delle competizioni internazionali monoposto è segno dei successi ottenuti nelle ultime stagioni, in cui ci siamo affermati saldamente come team affidabile a livello commerciale e, soprattutto, come team vincente che può competere seriamente nei campionati. Con questo impegno, il team si trova ora in una posizione eccezionale per competere nelle gare di prossima generazione di Formula E, che avranno inizio nel 2023” – ha concluso.
Adesso, dopo la prima gara già disputatasi, non resta che attendere di vedere l’auto nuovamente in pista. La nuova Gran Turismo, di fatto, sarà la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare soluzioni completamente elettriche. Ma le sorprese non finiscono qui. “La Formula E – ha detto infine Grasso – è un laboratorio di accelerazione per le nostre competenze e capacità nel campo dell’elettrificazione non diverso da quello che è il racing nella storia del motore a combustione dove le innovazioni che sono state sperimentate nelle gare poi sono state portate nelle auto di tutti i giorni. Si tratta quindi un laboratorio importante per poi far derivare le innovazioni introdotte sulle Maserati che troveremo nelle concessionarie” – ha sottolineato ricordando che la Casa del Tridente è il primo brand ad avere una macchina supersportiva completamente elettrica con la Gran Turismo Folgore e che, in futuro, sarà affiancata anche da una versione di Mc20 totalmente elettrica. “Entro il 2025 – ha concluso – tutti i modelli Maserati avranno una versione elettrificata ed entro il 2030 il 100% della gamma sarà completamente elettrica”.
Foto Ansa