Andria, 450 bambini a scuola di sicurezza stradale: “Partiamo dai piccoli”

C’è lo sport con le sue regole e c’è la strada che ne ha altrettante. Così i bambini della scuola primaria sono stati accompagnati in un progetto firmato Aci e che ha coinvolto, dalle classi seconde alle quinte, un totale di 450 bambini della scuola Guglielmo Oberdan di Andria. Un percorso che ha accompagnato i piccoli a una maggiore consapevolezza delle regole della strada, dei suoi pericoli e del rispetto di chi la percorre attraverso i moduli “due ruote”, “a passo sicuro” e “giovani campioni della sicurezza stradale”.

“Da venti anni mi occupo di sicurezza stradale nelle scuole – racconta Rossana Asselta referente del progetto. Inizialmente ero un pò scettica per via della soluzione a distanza scelta dall’Aci. Mi sbagliavo: i bambini hanno partecipato con entusiasmo al progetto e sono stati singolarmente coinvolti raccontando le proprie esperienze e le proprie abitudini”.

In quattro giorni, gli esperti hanno parlato ai piccoli di tanti temi legati alla strada ma anche all’ambiente. “E’ importante – prosegue Asselta – toccare questi temi sin dalle scuole primarie. Noi viviamo in una grande città dove le regole della strada spesso non vengono rispettate neanche dagli adulti. E’ importante quindi trasmettere una cultura della sicurezza stradale ai bambini e sperare che nel tempo le tengano strette e le facciano diventare un’abitudine di vita.  Io spero – ha concluso la referente – che si possa tornare presto a parlare di sicurezza stradale che la scuola investa su questi temi fondamentale e che si possa fare presto in presenza”.

Leggi il precedente

Mobilità, crescono auto e bici elettriche: il rapporto di Repower

Leggi il successivo

Tessera Aci ad honorem per Stefano Tacconi, la consegna a Gravina

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *