Tulipani a perdita d’occhio e orizzonte colmo del blu intenso del lago. Siamo in provincia di Verona, in particolare a Bardolino, comune Veneto situato sulla riviera orientale del lago di Garda. Si tratta di un luogo che spesso passa in secondo piano rispetto al resto. In tanti, preferiscono infatti soffermarsi a Verona o in altre zone del lago di Garda. Ma Bardolino, che nello specifico si trova a 30 chilometri a ovest dal capoluogo di provincia, è ricco di angoli e scorci che vale la pena visitare.
Il suo territorio si sviluppa all’interno del grande anfiteatro morenico del Garda. Una delle peculiarità di questo luogo è il fatto che sorge su terreni costituiti da sedimenti depositati in ambiente glaciale e fluvio-glaciale durante il quaternario. Si tratta di una particolarità che, indubbiamente, rende il territorio ricco di dettagli da scoprire. Entrando più nel dettaglio, Bardolino è una piccola “Amsterdam” per via della presenza dei tulipani, ma non solo. Qui, soprattutto nei periodi primaverili ed estivi, il paesaggio si riempie di 50mila bulbi di tulipani che colorano le aiuole, assieme agli altri fiori.
Si tratta di uno spettacolo tanto atteso dai residenti e dagli appassionati di botanica in quanto, nello stesso luogo, possono ammirare contemporaneamente diverse varietà di fiori. Oltre ai tulipani, che spiccano indubbiamente per le molteplici sfumature, si possono ammirare anche Holland Qeenn giallo e rosso, ai Toyota rosso-bianco), Menton rosa, Apricot Parrott arancio bianco e inoltre, il Black Hero. Il paesaggio, già ricco di dettagli preziosi, si riempie di colori che, tra fiori e blu del lago, rendono il tutto molto simile ad un quadro dipinto a mano.
A Bardolino, più di altri borghi della zona, vi è un forte legame con la tradizione del lago. Il centro di questa cittadina è, di fatto, un vero e proprio reticolo di vie perpendicolari che arrivano dritte al lago. E’ da qui che si comprende l’animo del borgo, che ha nella cultura della pesca le sue radici. Bardolino era infatti un villaggio di pescatori, ragion per cui le vie furono costruite in questo modo per agevolare il trasporto delle barche. Oggi, sebbene le abitudini siano cambiate, Bardolino resta uno dei più importanti centri turistici del Garda. Passeggiare tra le vie della cittadina sarà un vero e proprio tuffo in un mondo che a tratti sembrerà quasi fiabesco.
Da non perdere, oltre al reticolo di vie ricco di botteghe e “finestre” sul lago, il Castello di Bardolino, piazza Matteotti e ancora il lungolago (dove sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato), ma non solo. A Bordolino si trovano anche il museo del vino e dell’olio (che consigliamo di assaggiare). Da non perdere, infine, le visite alle ville venete e le gite in barca. Quest’ultima attività permetterà di guardare il borgo dal mare, potendo osservare con i propri occhi le molteplici macchie di colori create dai fiori e dalle case tipiche del luogo sulla costa.