“Sono necessari incentivi per sostituire le auto Euro 0”. E’ quanto dichiarato dal presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, nel corso della maratone “One people, one planet” tenutasi in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
La discussione ha riguardato diversi temi, tra questi non solo quello della sicurezza, per il quale Damiani, ha voluto dire la sua sottolineando che non sarebbe contrario alla riduzione di 10 km/h del limite di velocità in autostrada, ma anche diversi temi importanti considerate, dal presidente Aci “molto più determinanti per ridurre l’inquinamento”.
E’ il caso delle Euro a 0, auto che circolano ancora oggi sulle strade. Per risolvere il problema dei 15 milioni d Euro 0, ha sottolineato Damiani, “c’è bisogno di una campagna di incentivi molto più efficace”. Di fatto, si tratterebbe, se dovesse accadere, di un passo in più verso gli obiettivi prefissati dall’Unione Europea e, inoltre, verso un percorso sempre più efficace in termini di riduzione dell’inquinamento.