Turismo, dalla natura incontaminata alla fioritura ricca colori: ecco Castelluccio di Norcia

Un’immensa distesa di sfumature di colori. E’ quanto possibile ammirare a Castelluccio di Norcia, una frazione del comune di Norcia in Umbria, in provincia di Perugia, dove, ogni anno, la natura, regala uno scenario mozzafiato, con uno spettacolo considerato tra i più belli del mondo.

Parliamo della fioritura, che avviene in particolare nel periodo tra maggio e metà luglio. L’altopiano, situato alle pendici del Monte Vettore, si trasforma in una vera e propria tavolozza di colori. Si tratta di un momento tanto atteso a parte di molti, tanto che, soprattutto nei weekend, il luogo si riempie di turisti e residenti pronti a scattare foto e a fare pic nic immersi tra i colori e tra le bellezze naturali tipiche del luogo.

La zona dove avviene lo spettacolo è nello specifico quella del Pian Grande e del Pian Perduto, a pochissimi chilometri da Norcia, un borgo meraviglioso che, una volta ammirato lo spettacolo della fioritura, vale la pena visitare. La particolarità della fioritura riguarda proprio i fiori: oltre ai papaveri, ai narcisi e alle violette, sarà possibile ammirarne genzianelle, asfodelli, trifogli e lenticchie, ma non solo.

A chiudere lo spettacolo sarà la fioritura del fiordaliso che, dopo la senape (tra le prime a fiorire), darà un ultimo tocco (rigorosamente viola) alla tavolozza di colori naturale.  Qui, oltre ai fiori, sarà possibile immergersi in un ambiente colmo di silenzio, in cui ci si potrà rilassare, circondati solo dalla natura.

Il consiglio è quello di preferire il periodo che va da maggio a metà luglio in cui giorno dopo giorno, si assiste alla fioritura con sfumature di colori che si arricchiscono di ora in ora. Vestiti comodi e pranzo al sacco saranno un’ottima scelta, a meno che, non si preferisca scegliere le ore meno calde, ammirando il paesaggio nelle ore più luminose del tramonto, per poi spostarsi a Castelluccio o a Norcia, dove ci saranno moltissimi ristoranti e osterie in cui sarà possibile degustare cibi e bevande tipiche del luogo.

Leggi il precedente

Caro benzina, taglio accise fino all’8 luglio: il decreto del Governo

Leggi il successivo

Mobilità, per il Governo l’auto del futuro è solo elettrica: “Altri carburanti per navi e aerei”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *