foto wikipedia
Come suggerisce il loro stesso nome, le auto senza patente sono veicoli che possono essere guidati anche senza la licenza di guida “ordinaria”. Comunemente chiamate minicar o microcar, sono una soluzione molto pratica per i giovanissimi e, più in generale, per tutte quelle persone che non hanno conseguito la patente B che permetterebbe loro di guidare un’auto “tradizionale”. Il motivo è semplice: questi veicoli – spesso chiamati minicar, mini auto o microcar – sono qualificati come quadricicli a motore, leggeri (cioè, con cilindrata inferiore a 50 kW e potenza sotto i 4 kW), o pesanti (con potenza inferiore ai 15 kW). Il fatto che questi veicoli sia chiamino auto senza patente non significa che non occorra comunque un titolo di guida per poterle guidare: è necessaria, infatti, una patente di guida AM, che abilita il titolare a guidare un quadriciclo leggero, intendendo come tale un veicolo con potenza inferiore a 4 kW e velocità massima inferiore o pari a 45 kmh.
La patente AM può essere conseguita già a partire dai 14 anni, ma fino a 18 anni tale titolo di guida non abilita – come abbiamo già visto – al trasporto di un passeggero. Nel caso in cui invece si intenda guidare un quadriciclo pesante, ovvero una minicar con potenza compresa entro i 15 kW e velocità massima inferiore o pari a 80 kmh, sarà necessaria la patente di guida B1. La patente di guida B1 è ottenibile a partire dai 16 anni. Anche in questo caso, sarà però necessario attendere il compimento del 18mo anno di età per poter trasportare un passeggero.
Anche le auto senza patente necessitano di una specifica assicurazione. Si tenga conto che, sotto il profilo assicurativo, questi veicoli sono assimilati ai ciclomotori 50 cc, con cui condividono la cilindrata. Con un costo diverso. Tra le due, sono i premi RC per le prime a costare di più, considerato – ad esempio – che si dovrà tenere conto anche della copertura del passeggero in maniera non dissimile a quanto avviene con le normali automobili.
Il costo delle microcar, e soprattutto quelle che non sono qualificabili come quadricicli leggeri, può arrivare facilmente a superare i 10mila euro, ma trattandosi di un mercato piuttosto dinamico, il ventaglio delle microcar che è possibile acquistare è sufficientemente eterogeneo ed esteso da soddisfare le ambizioni di tutti i conducenti.