Foto Facebook Italianbuses
Genova è pronta a fare un passo in più verso la sostenibilità: entro luglio, in città, sono in arrivo 30 bus elettrici. Si tratta, nello specifico, di bus full electric lunghi 12 metri. È la prima volta che per le vie delle città girerà un mezzo completamente elettrico di questa lunghezza.
I bus potranno ospitare 83 posti, di cui 20 a sedere. Saranno dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella e, inoltre, di climatizzazione (con pompa di calore), telecamere per la videosorveglianza e conta passeggeri. L’autista sarà completamente “escluso” dal resto dell’ambiente, in quanto il posto guida si troverà completamente al chiuso. Per ricaricare il bus basterà una notte: in rimessa ci sono a oggi 20 prese USB.
All’esterno i bus saranno contraddistinti dalla livrea bianca e rossa, tipica dei mezzi green di Amt (compagnia di trasporto genovese).I bus sono stati acquistati dall’azienda in seguito al finanziamento “Decreto Genova 2020”. L’importo è di 13.850.000 euro erogato da Regione Liguria. Entro la fine del 2022 è previsto l’arrivo di 15 e-bus completamente elettrici, saranno leggermente più piccoli. L’intento è quello di permettere alla città di dimenticare, ben presto, i vecchi bus inquinanti.
Foto Facebook Italianbuses