closeup euro money with car key
Dopo l’emergenza sanitaria sono tornati a crescere gli incidenti stradali e con essi, soprattutto per via dell’inflazione, anche il costo dell’assicurazione. Nei prossimi mesi, secondo gli esperti, è previsto un ulteriore aumento. Ad aggravare la situazione, anche le conseguenze che, inevitabilmente, il conflitto in Ucraina avrà sull’Europa.
Entrando più nel dettaglio, per quanto riguarda l’RC auto, i prezzi sono iniziati ad aumentare soprattutto nell’ultima parte del 2021 quando con l’inflazione innescata dal riavvio dell’economia si è resa necessaria un’impennata dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda le materie prime e i componenti. Fattori, questi ultimi, che hanno visto crescere i prezzi. Il dato è confermato anche da uno studio condotto in Europa dalla Boston Consulting Group, secondo il quale, da novembre 2021, allo scorso gennaio, i costi medi dei ricambi sono cresciuti del 40%.
Ad oggi, l’aumento del premio medio Rc auto è aumentato del 4,9% rispetto a gennaio, raggiungendo circa 500 euro in più, in particolare 447,91 euro. Anche questo dato è confermato da uno studio effettuato nello specifico da BCG il quale stima che in Europa, il costo medio di un sinistro – con soli danni ai veicoli – sia aumentato del 4% annuo durante l’emergenza sanitaria, con picchi che in Italia hanno raggiunto il 4,5% e potrebbero aumentare anche fino al 7%.
Foto repertorio