Natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, acque cristalline: siamo ad Acquasparta, un particolarissimo borgo medievale situato in Umbria, in particolare nei pressi di una collina che si affaccia sulla valle del Naia. Arte, natura e bellezza, queste le tre caratteristiche che contraddistinguono il luogo che possiede un fascino ricco di dettagli, in uno scenario in cui, la vera protagonista è l’acqua. Il borgo è infatti ricco di moltissime sorgenti nascoste tra i boschi rigogliosi. Ma non solo, oltre alla natura incontaminata, questo luogo sarà capace di sorprendere anche per i monumenti di grande pregio e, inoltre, per i dettagli, tra cui le piccole e graziose chiesette, ricche di storie da scoprire.
Da non perdere, assolutamente, sono le sorgenti dell’Amerino e del Furapane, ma non solo, anche quelle di Sangemini e Fabia. Passo dopo passo, alla ricerca delle sorgenti, sarà possibile perdersi in sentieri che non solo accompagnano lungo un percorso immerso nella natura, ma permettono di districarsi nel paese, capace di offrire scorci di una quotidianità legata al folklore. Acquasparta è infatti capace di offire spiragli immersi tra natura e spiritualità, ne è la prova l’antico eremo Romita di Cesi dove San Francesco diede inizio alla stesura del celebre libro Cantico delle Creature. Ad ispirarlo, proprio il paesaggio di questi luoghi ricchi di natura incontaminata e scorci mozzafiato.
Di particolare rilevanza l’importanza che proprio il rinascimento ha avuto per questo luogo. Oltre ad preziosissimi dettaglio medioevali sarà possibile infatti scorgere dettagli relativi a quest’epoca, come ad esempio il Palazzo Cesi o la Chiesa Santa Cecilia. Qui, si tiene ogni anno la Festa del Rinascimento, un momento dedicato a Federico Cesi, che qui fondò l’Accademia dei Lincei, la prima accademia scientifica d’Europa.
Il consiglio, è quello di visitare questo borgo nel mese di giugno, periodo in cui si celebrano diverse ricorrenze. Dall’11 al 26 infatti il borgo si veste a festa per una vera e propria rievocazione storica. Nel corso di queste giornate sarà possibile godere ancor di più della bellezza tipica del luogo che saprà sorprendere con i suoi panorami, ma anche con i diversi stand gastronomici pronti a prelibare turisti e non con le specialità del luogo.