Milano punta sul car pooling ed è pronta a sviluppare piattaforme informatiche con l’obiettivo di incentivare e semplificare la possibilità di condividere le auto private per gli spostamenti. Una scelta sostenibile che, con la delibera approvata negli scorsi giorni dalla giunta, definisce le linee guida per un avviso pubblico volto ad individuare, in via sperimentale e per la durata di due anni, soggetti che possano gestire le piattaforme utili per favorire il servizio del car pooling.
A lungo termine si prevede di ridurre i costi di spostamento pro capite diminuendo (secondo le stime) il numero di veicoli in circolazione e migliorando la viabilità contribuendo, infine, alla sostenibilità e a calmare la situazione relativa ai disagi legati al traffico. Meno veicoli in circolazione, ma più persone a bordo: questo l’intento principale.
La pratica, di fatto, rientra in pieno tra le azioni di mobilità sostenibile intraprese dalla politica cittadina e prevede diverse novità per il futuro, tra queste, sicuramente, una piattaforma di interscambio e, inoltre, la possibilità di sosta gratuita in alcuni parcheggi per chi parteciperà al progetto.
Foto repertorio