Sicurezza stradale, a Corato Aci premia i piccoli dell’istituto Cifarelli-Santarella

Una calda giornata di giugno, cinquanta bambini in fila che impugnano una bandiera tricolore e le loro piccole creazioni. Il tema, è quello della sicurezza stradale. Oggi nella scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Cifarelli – Santarella di Corato, si è svolta la giornata conclusiva di un progetto firmato Aci che – in collaborazione con la polizia locale – ha avuto il chiaro obiettivo di insegnare ai più piccoli le buone norme della strada. Da marzo, gli esperti Aci e le educatrici hanno messo in campo le loro competenze per insegnare ai 5enni dell’istituto coratino, come migliorare la sicurezza stradale. I piccoli sono stati poi impegnati a creare “i cartelli che vorrei”: una serie di disegni e collage per raccontare la cartellonistica immaginata da loro. Parola d’ordine: esplosione di colori.

“Siamo venuti in presenza per premiare i piccoli della scuola dell’infanzia – ha detto Maria Grazia De Renzo, direttore di Aci Bari e Bat – ci tenevamo tanto a incontrare i bambini di questo istituto che hanno partecipato con grande entusiasmo a questo progetto”.

“Abbiamo aderito con grande entusiasmo a questo progetto – ha proseguito la dirigente Maria Grazia Campione – coinvolgendo bambini di piccola età. Noi siamo chiamati a percorsi di educazione civica e riteniamo che sia importante coinvolgere anche i piccoli alle buone norme della cittadinanza. Attraverso queste iniziative, abbiamo appunto l’opportunità di insegnare ai bambini le giuste regole della strada: un importante momento di formazione”.

“I bambini si sono mostrati attivi e partecipi alla realizzazione di questo progetto, ha dichiarato l’educatrice Maria Bellanza. Le prime regole – ha concluso – devono partire da loro per far sì che diventino futuri cittadini consapevoli”.

Leggi il precedente

Mobilità, meno auto ma più persone a bordo: Milano punta sul car pooling. Il progetto

Leggi il successivo

Incidenti stradali, 20.000 vittime in Europa nel 2021 (-13%)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *