Mobilità, al via un’alleanza green per installare colonnine nei borghi più belli d’Italia

foto web

Un’alleanza “green” per installare colonnine nei borghi più belli d’Italia favorendo il turismo sostenibile. È quanto previsto dalla partnership tra l’associazione dei “Borghi più belli d’Italia” e On Charge. Si tratta, in particolare, di un accordo all’insegna della mobilità sostenibilità che prevede la possibilità per ogni Comune di usufruire  gratuitamente delle prime due colonnine. Ma non solo.

Ogni comune avrà infatti la possibilità di fare richiesta di un numero maggiore in base alle proprie esigenze e alla disponibilità di aree pubbliche idonee a recepirle. Sino ad oggi sono 100 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa esprimendo il proprio interesse. On Charge inoltre, proporrà all’associazione anche mobilità integrata, multimediale ed elettrica, con attenzione particolare verso i soggetti fragili tramite servizi ecosostenibili e inclusivi come navette elettriche o e-car equipaggiate per l’occasione.

“La nostra associazione punta a coniugare la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio e la preservazione dell’ambiente naturale – ha affermato Fiorello Primi, presidente dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia – l’accordo che abbiamo stipulato con On Charge, una azienda italiana che conosce la nostra realtà ed è in grado di proporre un servizio di mobilità elettrica tagliato a misura delle nostre esigenze, può rappresentare una occasione per unire tradizione e modernità e migliorare ulteriormente la qualità di vita dei nostri borghi”- ha concluiso. Alle sue parole fanno eco quelle di Claudio Piazza, amministratore delegato di On Charge.

“Siamo orgogliosi di aver siglato questo protocollo d’intesa con l’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia. La mobilità elettrica rappresenta un valore aggiunto in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico e può davvero contribuire alla promozione e allo sviluppo delle nostre eccellenze, diventando un elemento di ulteriore attrazione e uno strumento utile alla conoscenza e alla scoperta del territorio, nel segno del turismo sostenibile – ha sottolineato –  siamo certi che l’accordo consentirà di intraprendere un percorso di innovazione e coniugare la bellezza dei borghi con la mobilità elettrica, in linea con quella trasformazione profonda del nostro modello di sviluppo e quel contenimento delle emissioni diventati parte integrante dei piani strategici dell’Unione Europea” – ha concluso.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Rc auto meno cara, calo del prezzo medio del 3,8 per cento

Leggi il successivo

Estate sicura in viaggio, i consigli della Polizia di Stato – VIDEO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *