Mobilità, in Francia bonus di 4mila euro a chi passa dall’auto inquinante alla bici elettrica

Foto Pixabay

Un bonus di 4mila euro a chi passa dalla vecchia auto inquinante alla bici elettrica. E’ quanto previsto in Francia, all’interno di un progetto che punta a rendere più sostenibili le città della nazione. Il governo Macron ha infatti deciso di stanziare incentivi nel tentativo di spronare i cittadini a pensare sempre più ad una sostenibilità ambientale.

In particolare, il pacchetto di incentivi, prevede sia bonus per bici elettriche, sia per le tradizionali bici a pedali. La somma di 4mila euro sarà riservata nello specifico a coloro che vivono in zone urbane a basse emissioni e appartengono a fasce di reddito più basse. Per i più abbienti sarà invece possibile accedere a fasce di incentivi più ridotti. Chi invece vorrà acquistare una nuova bici elettrica, senza però rinunciare alla propria auto inquinante, riceverà sussidi sino a 400 euro. Ma non è finita qui, in Francia infatti sono previsti anche incentivi su base cittadina. In particolare a Parigi sono previsti fino a 500 euro per chi acquista una e-bike o una bici pieghevole.

L’obiettivo è quello di orientare sempre più i cittadini verso forme di trasporto che non solo siano più rispettose dell’ambiente ma anche più piccole, nel tentativo di lasciare spazio a pedoni e ciclisti e sempre meno alle auto. Lo stesso riguardo è previsto anche alle consegne, alcune aziende del settore infatti stanno già passando dai furgoni alle e-bike cargo con l’intento di velocizzare le consegne senza rinunciare all’efficienza e alla sostenibilità.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Taglio di 30 centesimi per benzina, diesel, gpl e metano: prorogati gli sconti

Leggi il successivo

Anche le multe sono a rischio “rincari”: un divieto di sosta fino a 46 euro. “Bloccare subito gli aumenti”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *