La Genesis GV 60, la Kia Niro (con il pacchetto optional ‘Safety’), la Ora Funky Cat, la Tesla Model Y e la Wey Coffee raggiungono il massimo punteggio – cinque stelle – nella quinta serie di crash test Euro NCAP del 2022. Una stella in meno per la Kia Niro con le dotazioni standard e per la Hyundai i20.
Per la Genesis GV 60 buona la protezione di ginocchia e femori di guidatore e passeggero. Marginale quella dal colpo di frusta dei sedili posteriori. Chiara l’informazione dello stato di attivazione dell’airbag lato passeggero per quanto riguarda la sicurezza dei bambini a bordo.
La Kia Niro con ‘Safety pack’ ha dimostrato che può essere fornito un livello di protezione simile ad occupanti di differenti dimensioni e seduti in diverse posizioni.
Per la Ora Funky Cat marginale la protezione del torace del conducente. Nell’impatto frontale contro una barriera rigida buona o adeguata la protezione di tutte le aree critiche del corpo.
La Tesla Model Y, regina di questa serie di test Euro NCAP, ha raggiunto il massimo punteggio nell’urto laterale. Buona la protezione per i bambini a bordo nell’urto frontale disassato. Il Lane keeping interviene in maniera corretta in molte situazioni limite.
La Wey Cofee, nell’urto contro la barriera rigida, al termine del test, è stata penalizzata per l’apertura del portellone posteriore. Il paraurti offre una buona protezione a gambe e bacino per gli utenti vulnerabili. L’AEB risponde alla presenza del pedone ma anche a quella di un ciclista.
In questa sessione di test sono state valutate anche quattro nuove versioni di modelli già testati da Euro NCAP:
o La Hyundai i20, modello partner di Bayon, ha la struttura praticamente identica. La Hyundai i20 raggiunge, in questa revisione, il rating complessivo di 4 stelle con protocollo Euro NCAP 2021.
o Le valutazioni di Citroën e-Berlingo e di Opel Combo e-Life e Peugeot e-Rifter si basano sui test effettuati sul modello partner Peugeot Rifter nel 2018. I nuovi modelli hanno alcune caratteristiche visive che influiscono sulle prestazioni del test di impatto con i pedoni. I dati esaminati e le valutazioni aggiuntive dimostrano che i risultati ottenuti dal Rifter, possono essere ritenuti validi anche per i nuovi modelli. Pertanto alla Citroën e-Berlingo, all’Opel Combo e-Life ed alla Peugeot e-Rifter vengono assegnate 4 stelle in riferimento al protocollo Euro NCAP 2018.
Autovetture | Protezione adulti | Protezione bambini | Protezione utenti vulnerabili | Safety assist (dispositivi di assistenza alla guida) |
Genesis GV 60 | 89% | 87% | 63% | 88% |
Kia Niro con Safety pack | 91% | 84% | 76% | 79% |
Kia Niro Standard | 91% | 84% | 75% | 60% |
Ora Funky Cat | 92% | 83% | 74% | 93% |
Tesla Model Y | 97% | 87% | 82% | 98% |
Wey Cofee | 91% | 87% | 79% | 94% |