Ruote nella Storia torna a fare tappa in Puglia. Il raduno nazionale dedicato ai cultori e ai possessori di auto d’epoca promosso da ACI Storico tocca nuovamente il tacco dello stivale con la tappa dal titolo “Gioia Federiciana”, organizzata dall’Automobile Club Bari Bat e Club ACI Storico Targa Puglia. Dopo il convegno di ieri sera sulla sicurezza stradale, oggi è il giorno del raduno delle auto d’epoca. Ad ospitare l’evento – che, fin dalla sua prima edizione, coniuga la passione per le quattro ruote storiche con la valorizzazione dei borghi italiani più suggestivi – è la cittadina di Gioia del Colle, situata a metà strada tra la costa adriatica e quella jonica e tra le città di Bari, Taranto e Matera. Un borgo che, per la sua posizione strategica, ha da sempre detenuto un ruolo centrale negli scambi economici, commerciali e culturali e che è legata a doppio filo alla figura leggendaria di Federico II di Svevia.
“Ruote nella storia è un evento, promosso da ACI, che si realizza in tutta Italia dagli Automobile Club provinciali al fine di unire la passione delle auto storiche con la scoperta di borghi meravigliosi non sempre conosciuti e presenti in tutto il territorio Nazionale – spiega Francesco Ranieri, presidente Aci Bari Bat –. Abbiamo deciso di svolgere quest’anno la manifestazione nella città di Gioia del Colle in quanto riteniamo che la città antica è di indubbio valore architettonico e il sindaco nonché l’assessore alla cultura si sono dimostrati particolarmente disponibili ad accoglierci”.
“Una giornata – dichiara il direttore dell’Ac Bari Bat, Maria Grazia De Renzo – da trascorrere con gli appassionati delle auto d’epoca nel Comune di Gioia del Colle. Questa giornata è stata anticipata da un convegno al chiostro del Comune sul tema della educazione e sicurezza stradale. Qui in piazza ci sono tanti mezzi d’epoca di particolare bellezza e unicità e i singoli partecipanti sono stati poi accompagnati in una visita culturale nell’area del parco archeologico”.
“Il format Ruote nella Storia di Aci Storico vuole riscoprire borghi e paesi al di fuori del normale circuito turistico e lo fa a bordo di auto storiche – aggiunge Michele Perla, presidente di Targa Puglia –. Questa è la volta di Gioia del Colle: dal castello normanno-svevo s’intuisce la sua origine federiciana (la legenda vuole che a Gioia sia stato concepito Manfredi, figlio di Federico II di Svevia e Bianca Lancia), crocevia di scambi commerciali e località che vanta lo splendido sito archeologico di Monte Sannace. Questi i luoghi che visiteremo a bordo delle nostre bellissime auto d’epoca – prosegue – grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, in primis del sindaco Mastrangelo. Un doveroso ringraziamento a tutti i partner che hanno scelto di sostenere la nostra attività e alla presidente nazionale CNA Servizi alla Comunità, Francesca Soardi, per la vicinanza e l’energia profusa per la realizzazione di questa iniziativa”.
“Ospitare a Gioia del Colle l’evento “Ruote nella storia” rappresenta per l’Amministrazione comunale motivo di orgoglio e di grande soddisfazione – commenta il sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo – Oggi abbiamo messo in mostra le nostre bellezze, il nostro castello il nostro parco archeologico, le nostre eccellenze gastronomiche. Ringraziamo l’Ac Bari per aver scelto Gioia per questa tappa di Ruote nella storia”.