Foto Ansa
Un tre ruote urbano che si carica con l’energia solare. È il nuovo mezzo di trasporto messo a punto da Clean Motion AB, azienda svedese che produce e vende veicoli sostenibili per le città. Obiettivo, alleggerire, in termini di sostenibilità, le consegne di merci nelle aree urbane, settore che, ad oggi, in tutta Europa, vede all’opera oltre 16milioni di veicoli alimentati con con combustibili fossili.
Meno ruote, meno peso e meno dipendenza dalla rete elettrica, questo il leit motiv del mezzo che, di fatto, sarà simile al tradizionale Ape Car, ma di dimensioni maggiori. La massa è di 250 kg, si tratta dunque di un mezzo leggero dotato, inoltre, di propulsore elettrico alimentato da batterie da 5 0 10 kWh assistita da una pannellatura solare di 2,5 metri quadrati – alloggiata sul tetto.
Il costo, secondo quanto dichiarato dall’azienda, partirà da 10.900 euro. Da Clean Motion AB, sarà fornito anche un nuovo calcolatore online con il quale i clienti o i potenziali clienti potranno confrontare e calcolare i costi delle emissioni della propria flotta confrontandoli con i veicoli elettrici della serie Evig. Si tratta di un mezzo piccolo che, oltre ad essere sostenibile, potrà risultare ottimale in ambito urbano.
Foto Ansa