Foto Ansa
Un corso di “ecoguida” che abbia al centro il tema ambientale, ma anche la sicurezza stradale. È quanto organizzato dal Comune di Firenze, che, grazie al supporto di Aci, e della D6, scuola di guida sicura e pilotaggio (che ad oggi conta circa 20 istruttori professionisti), si affiderà a un pilota automobilistico professionista, Paolo Ciuffi, per poterlo realizzare.
Si tratta, più nello specifico, di una formazione teorica e pratica che ha come obiettivo quello di educare i partecipanti ad un nuovo stile di guida basato su tecniche specifiche. Lo spiega proprio il nome, Ecoguida, infatti, punta ad un cambiamento che sia non solo alla guida. “Ecoguida – ha sottolineato Ciuffi – significa cambiare il proprio stile di vita, non solo di guida – la postura è fondamentale, con la giusta postura si è pronti agli imprevisti della strada, si possono fare movimenti rapidi. Questo, ad esempio, nelle scuole guida non viene mai insegnato: loro pensano a dare l’abilitazione ad andare in strada, ma un conto è andarci, un altro è saperci andare” – ha sottolineato.
“Una delle cose più importanti da fare – ha spiegato riferendosi al caro carburante – è viaggiare con marce alte, stare attenti. Si deve imparare ad andare piano. Andare piano come veloci, quando uno fa agonismo, è molto simile, ma si deve apprendere prima. Quando vai a sciare, se sono le prime volte, ti affidi ad un maestro. Ecco, con la guida è la stessa cosa, per cui invito a frequentare questi corsi dove si parla anche di evitare distrazioni ed altre problematiche che ci sono possono essere” – ha concluso.
Foto Ansa