Turismo, dalle scenografie pittoresche alla natura incontaminata: ecco Vals

Scenografie pittoresche, panorami mozzafiato e natura incontaminata. Siamo a Vals, un piccolo villaggio che sorge a 1.252 metri in cui il tempo sembra fermarsi tanto da far sembrare a chi lo visita di essere il protagonista di una cartolina.

A rendere ancora più suggestivo il paesaggio è l’inverno, che, con le temperature fredde e l’arrivo della neve, dona un tocco magico ad ogni dettaglio. Qui, pietra, acqua e natura convivono in perfetta simbiosi. Ad attirare i turisti infatti non è solo la possibilità di passare giornate letteralmente immersi nella quiete, ma anche la storia del luogo e, soprattutto l’architettura e il design, protagonisti indiscussi del villaggio. Risorsa preziosa, in tal senso, è proprio la pietra che, combinata all’elemento dell’acqua ha reso possibile rendere conosciuto questo luogo.

Da Vals, partono infatti ogni anno 4mila autocarri carichi di bottiglie piene di acqua. Dal sottosuolo, arriva anche l’acqua termale con effetti curativi tramandati da chi in un passato molto lontano ha popolato quei luoghi, ma non solo. Percorrendo i sentieri immersi tra la natura sarà possibile imbattersi nella quartzite grigia, una pietra particolare, ricca di striature che, ricavata qui, ha contribuito a dare vita ad un complesso architettonico grezzo, in blocchi di quarzite Valser, che, in omaggio alla valle, ne descrive, tramite la sinuosità e la peculiarità relativa proprio alla presenza della pietra, i dettagli. Vals è ad oggi tra le mete più ambite per gli amanti dell’architettura proprio per la presenza di questo edificio monolitico in cemento ideato dall’architetto Peter Zumthor.

Ma i motivi per visitare questa valle non finiscono qui. Il turismo, infatti, negli anni ha subito una grande impennata soprattutto per via delle tradizioni che ancora oggi permangono, ben salde, in valle. Si tratta della storia del borgo, impregnata di un passato composto da pastorizia, agricoltura, ma anche paesaggi selvatici, circondati da montagne con vette alte 3mila metri. Qui sarà possibile passare giornate immersi nel relax e nella natura, potendo contare sulla possibilità di effettuare percorsi trekking, soprattutto nei mesi più caldi, ma anche di passare del tempo tra case di legno e pietra o sotto un cielo stellato ancora incontaminato dalle luci della città. Tutti gli impianti, in particolare quelli dedicati all’inverno e quindi pronti ad ospitare i turisti in vista della stagione più fredda, apriranno a partire dal 17 dicembre.

Leggi il precedente

Gli italiani passano 41 minuti su bus o tram ogni mattina: il report

Leggi il successivo

Mobilità sostenibile, al via partnership tra Airbus e Renault: “Miglioriamo tecnologia”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *