Turismo, dall’Italia al Messico: ecco i borghi premiati come “Più belli del mondo”

Dall’Italia al Messico, sino a passare per Spagna, Perù, ma anche Svizzera. Sono solo alcune delle nazioni che quest’anno si sono aggiudicate il premio “Best Tourism Villages”, un prestigioso riconoscimento dedicato in particolare alle mete emergenti, ovvero quelle località che stanno abbracciando da poco il turismo nel tentativo di rilanciare l’economia locale creando nuove opportunità per i residenti. Le premiazioni ufficiali avverranno a febbraio.

Si tratta, più nel dettaglio, della seconda edizione del premio che punta a riconoscere i borghi più belli del mondo. Quest’anno, in totale, sono stati premiati 32 luoghi situati in 18 paesi. L’Italia ha vinto con due località che si sono dimostrate essere eccellenze in termini di innovazione turistica e salvaguardia dell’ambiente, ma anche della valorizzazione alle tradizioni. Le località vincitrici sono state selezionate da una commissione indipendente che ha dovuto scegliere tra 130 candidature.

In Italia, ad aggiudicarsi il riconoscimento, sono state l’Isola del Giglio, in Toscana e Sauris-Zahre, in Friuli Venezia Giulia. Candidato a partecipare al “Best Tourism Village Upgrade Programme” (un programma di supporto che accompagnerà 20 località candidate in un percorso di crescita), anche il borgo di Otricoli, in Umbria.

Ecco qui il dettaglio delle altre località vincitrici, ognuna di esse ricca di dettagli particolari e caratteristici, tipici della nazione a cui appartengono, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. I premiati sono: Zell am See, Austria; Wagrain, Choachí, Colombia; Aguarico, Ecuador; Angochagua, Ecuador; Ksar Elkhorbat, Marocco; Moulay Bouzerktoune, Marocco; Lamas, Perù; Raqchi, Perù; Castelo Novo, Portogallo; Pyeongsa-ri, Sud Corea; Rasinari, Romania; Al-Ula Old Town, Arabia Saudita; Bohinj, Slovenia; Rupit, Spagna; Alquézar, Spagna; Guadalupe, Spagna; Murten, Svizzera; Andermatt, Svizzera; Birgi, Turchia; Thai Hai, Vietnam, Austria; Puqueldón, Cile; Dazhai, Cina; Jingzhu, Cina. Choke Mountains Ecovillage, Etiopia; Mestia, Georgia; Kfar Kama, Israele; Sauris-Zahre, Italia; Isola del Giglio, Italia; Umm Qais, Giordania; Creel, Messico; El Fuerte, Messico.

Per quanto riguarda il “Best Tourism Village Upgrade Programme”, tra i borghi che saranno aiutati a migliorare nel prossimo anno ci sono: Krupa na Vrbasu, Bosnia-Herzegovina; Fontainhas, Capo Verde;  Trevelin, Argentina; Ninhue, Cile; San Vicente de Chucuri, Colombia; Barichara, Colombia; Kalopanagiotis, Cipro; Pissouri, Cipro; Adaba, Etiopia; Khonoma, India; Bella Vista, Paraguay; Istebna, Polonia; Ferraria de São João, Portogallo; Castara, Trinidad and Tobago; Anitli, Turchia, Cumalikizik, Turchia; Neot Semadar, Israele; Il Ngwesi, Kenya; Grand Baie, Mauritius.

Leggi il precedente

Incidenti stradali in Puglia, maglia nera per numero di morti nel Barese e nel Foggiano

Leggi il successivo

Mobilità, 2022 anno nero per l’automobile: numeri uguali a quelli del 1978

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *