Auto elettriche, boom di vendite in Europa: +28%

Foto Pixabay

Boom di vendite delle auto elettriche in Europa. È quanto emerso dai dati raccolti dall’Acea, secondo il quale, il 2022 è stato un anno positivo sia per le elettriche, sia per le auto ibride, che hanno raggiunto rispettivamente una quota di mercato parti al +28% e +22,6% . In particolare, la quota di mercato delle auto elettriche è salita al 12,1%, un netto miglioramento di 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, nonostante il calo delle vendite registrato nell’ultimo periodo.

Parallelamente ai dati relativi alle auto ibride o elettriche, prosegue invece la discesa delle auto tradizionali, in particolare a gasolio e a benzina che rappresentano più della metà delle vendite di auto in Europa. Entrando più nel dettaglio, le immatricolazioni in Europa di nuove auto elettriche a batteria hanno registrato un incremento del 31,6% a 406.890 unità. A trainare l’Europa è la Germania, seguita poi dalla Francia. L’Italia invece è fanalino di coda, con un calo del 34,2% registrato nel 2022.

“Le vendite di auto a benzina – ha sottolineato l’associazione europea dei produttori di automobili – hanno registrato una crescita del 4,1% nel quarto trimestre del 2022. Tutti e quattro i mercati chiave hanno contribuito a questo miglioramento, in particolare l’Italia (+17,4%) e la Francia (+3,5%). Nonostante ciò, la quota di mercato della benzina è scesa al 32,5%, dal 35,5% dello stesso periodo del 2021. Il diesel ha invece registrato una leggera flessione negli ultimi tre mesi dell’anno (-0,4%) e la quota di mercato è scesa al 14,4%, contro il 16,4% del quarto trimestre 2021. Le immatricolazioni sono scese del 19,7% a 1,5 milioni di unità” – ha concluso.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Green NCAP: Dacia Spring è l’auto più verde del 2022

Leggi il successivo

Bonus carburante valido anche per le auto elettriche, è pari a 200 euro

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *