Genova sarà la prima città in Italia a sperimentare le “lightguard”, strisce pedonali intelligenti capaci di illuminarsi al passaggio dei pedoni. Si tratta di una tecnologia nata per incrementare sicurezza e, in particolare, per “allertare” gli automobilisti in caso di vicinanza ad un’area frequentata dai pedoni.
L’iniziativa rientra in un piano del Comune sul tema della sicurezza stradale. La decisione, più nello specifico, arriva per via del tasso di mortalità provocato a causa degli incidenti stradali che vede, nel capoluogo ligure, 8,54morti e feriti per ogni 1000 abitanti. L’obiettivo dell’amministrazione, proprio in virtù dell’alto numero di feriti e morti, è quello di effettuare diversi interventi di questo tipo.
Più nello specifico sono previsti anche passaggi rialzati nelle aree maggiormente critiche. L’intento del Comune è anche quello di impegnarsi sul fronte inquinamento potenziando, anche per una questione di maggiore sicurezza, i mezzi pubblici e la modalità in sharing che, di fatto, oltre a ridurre l’impatto negativo sull’ambiente per via dell’utilizzo delle auto, porterebbe anche, con una riduzione del traffico, ad un alleggerimento delle strade con la possibilità a pedoni e ciclisti di poter vivere meglio le aree.
Foto repertorio