Un luogo incantevole e pieno di mistero: siamo nel cuore delle Alpi, a Santa Maria Maggiore, un borgo alpino considerato meta imprescindibile per tutti coloro che raggiungono la Val Vigezzo, conosciuta anche come Valle dei Pittori. Nel corso degli anni, questo luogo, ha preso il nome di “Paese degli Spazzacamini”, motivo che spinge ancora oggi moltissimi a visitarlo. Ma andiamo per gradi.
Tra le ragioni che rendono questo luogo suggestivo ci sono sicuramente il fatto che è immerso nella natura, circondato da ruscelli cristallini, boschi e montagne che offrono uno scenario mozzafiato, ma non solo. Quello che rende particolarmente suggestivo questo luogo è in particolare la sua storia. Questo luogo era infatti punto di partenza per gli spazzacamini che si recavano nelle diverse città per pulire le canne dei camini delle case. Si trattava di un’attività molto diffusa in passato che, nel corso del tempo, ha reso questo borgo luogo di fascino e tradizione, proprio per via della presenza di questa figura professionale che oggi quasi non esiste più.
Oggi, il borgo offre molte attrazioni per i visitatori. Da non perdere, ad esempio, il museo degli spazzacamini, dove sarà possibile scoprire di più sulla storia di questa professione e sulla vita del borgo. Inoltre, il borgo ospita spesso eventi e feste tradizionali, che permetteranno di vivere un’esperienza autentica e coinvolgente. Ma non solo, tra i luoghi da non perdere, c’è sicuramente il centro storico, ricco di case in pietra e vie acciottolate. Qui sarà possibile perdersi, letteralmente, tra strade e vicoli nascosti che permetteranno di scoprire scorci mozzafiato, complice anche la natura. Da non perdere, inoltre, anche la chiesa parrocchiale, con il suo campanile caratteristico che si erge verso il cielo. In questo luogo sarà possibile passare giornata all’insegna dell’autenticità, del folklore, ma anche della bellezza in quanto sarà facile “perdersi” lontani dai rumori della città in un’esperienza ricca di tradizioni e attività che faranno fermare il tempo.