Turismo, dai vicoli ricchi di arte e cultura alla vista mozzafiato: ecco Polignano a Mare

Dai vicoli ricchi di dettagli alla vista perennemente affacciata sul mare. Siamo a Polignano a Mare, bellissima cittadina della Puglia situata sulla costa adriatica, celebre in particolare per le sue acque cristalline, le spiagge mozzafiato e le grotte marine. Si tratta, più nello specifico, di una località che offre molto di più che semplicemente una vista “mozzafiato”. Polignano a Mare è infatti una città ricca di storia e cultura, con diverse attrazioni da non perdere.

Tra queste è impossibile non citare il suo centro storico, ricco di stradine lastricate e case bianche decorate con fiori colorati. Passeggiando per le vie del centro storico, si potranno ammirare inoltre palazzi nobiliari e le chiese barocche, tra queste la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Benedetto e la Chiesa di San Vito. Da non perdere, inoltre, il Museo di Pino Pascali, che ospita una collezione di arte contemporanea, ma anche il Museo Civico, ricco di reperti archeologici. Un’altra tappa da non perdere sono i resti dell’insediamento neolitico di San Vito, ricca di dettagli risalenti all’età preistorica. Ogni dettaglio del borgo sarà capace di raccontare la storia di questo luogo. La città, in particolare, è stata fondata dai greci nell’VIII secolo a.C. e fu poi governata dai romani, dai bizantini, dai normanni e dai borboni. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Polignano a Mare fu pesantemente bombardata dagli alleati, ma venne poi ricostruita e rinnovata sino ad arrivare ad oggi, in cui il suo fascino è rappresentato proprio dalla capacità di vedere intatti passato e presente che si fondono costantemente.

Polignano però è conosciuta soprattutto per il suo mare. La costa, infatti, offre alcune delle spiagge più belle della Puglia, come la spiaggia di Lama Monachile, che si trova ai piedi del centro storico e Cala Paura, una spiaggia racchiusa tra le scogliere. Inoltre, Polignano a Mare è famosa per le sue grotte marine, tra cui la Grotta Palazzese, una spettacolare grotta con un ristorante all’interno. Oltre alla sua bellezza naturale e alla sua storia, Polignano a Mare offre anche una vivace vita notturna, sarà possibile imbattersi in numerosi bar e ristoranti dove si potrà gustare la cucina tipica pugliese. Il consiglio è quello di perdersi tra i vicoli, offrendo a sè stessi l’opportunità di cimentarsi totalmente in un luogo che vede una perfetta combinazione tra bellezze naturali, storia e cultura.

Leggi il precedente

Mobilità, ricariche auto elettriche: via all’accordo tra Plenitude, Bmw e Be Charge sulle tariffe

Leggi il successivo

Automotoretrò 2023: è presente lo stand ACI Storico

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *