Foto Pixabay
Un nuovo dispositivo per salvare i motociclisti da problematiche relative agli pneumatici fuori uso. È quanto realizzato in seguito a un progetto che ha visto la collaborazione di D.s.m.U Ecofriendly Anas, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze, l’azienda Proge Plast, ed Ecopneus.
Si tratta, più nello specifico, di un nuovo prototipo di dispositivo di sicurezza ecofriendly capace di salvare i moticiclisti. Quest’ultimo, realizzato con i compound in gomma riciclata dagli PFU, Pneumatici Fuori Uso, sarà sperimentato e utilizzato con l’obiettivo di rendere le strade maggiormente sicure per tutti gli utenti. Il prototipo in questione assicura la massima sicurezza nel caso in cui il motociclista subisca un impatto limitando le lezioni gradi e, allo stesso tempo, sfruttando la capacità della gomma di tornare alla forma originale in seguito all’urto, minimizzando così gli interventi di manutenzione. Ma non solo.
Il modello sfrutta la combinazione tra design e l’utilizzo di compound in gomma riclicata da PFU ed è flessibile, modulare e adattabile a diversi raggi di curvatura della stada con modalità di installazione più facili rispetto ai normali. “Siamo orgogliosi di aver affiancato Anas ed aver messo a disposizione il nostro know-how per questo ambizioso progetto – ha commentato l’innovation manager Ecopneus, Serena Sgarioto – nella sicurezza stradale, l’impiego della gomma riciclata nel dispositivo salva motociclisti può fare la differenza grazie alle proprietà di shock absorption del materiale, che assicura una maggiore protezione per l’utente” – ha concluso.
Foto Pixabay