Dal fascino dei dolmen alla cultura. Siamo a Bisceglie, una città situata lungo la costa adriatica della Puglia, ricca di scorci preziosi da scoprire. Conosciuta soprattutto per la sua antica storia e la sua vivace cultura, Bisceglie è un tesoro che ogni viaggiatore dovrebbe visitare almeno una volta nella vita se si trova nel tacco d’Italia.
La particolarità di Bisceglie è sicuramente la presenza del mare cristallino. Caratteristico, in particolare, il bellissimo lungomare dove sarà possibile ammirare i colori dell’Adriatico con un’acqua così limpida che permette di vedere il fondale anche da riva. Ma non solo. La città vanta infatti anche di un bellissimo centro storico, che risale all’epoca medievale. Le strette strade in ciottoli, i palazzi storici e le chiese antiche creano un’atmosfera romantica e affascinante. Camminando per le vie di Bisceglie si potranno inoltre trovare piccole botteghe artigiane che vendono prodotti tipici locali, come ad esempio l’olio d’oliva e il vino.
Una delle attrazioni più famose di Bisceglie è sicuramente la Cattedrale, un’imponente chiesa fondata nel 1073 per volontà del Conte Normanno Pietro che, con la sua facciata in pietra bianca, è uno dei simboli più rappresentativi della città. All’interno, gli affreschi e le sculture in stile romanico e barocco creano un’atmosfera mistica e suggestiva. Da non perdere, tra le altre attrazioni, c’è anche il dolmen della Chianca, un imponente monumento megalitico preistorico, risalente all’età del bronzo. Si tratta di un monumento ricco di fascino che racconta inevitabilmente la storia di un luogo che ha radici lontane e, ancora oggi, ne preserva le origini senza dimenticare di contaminarsi con la modernità.
Bisceglie, così come tutta la Puglia, è anche famosa per la sua cucina deliziosa e genuina. Qui, i visitatori, addentrandosi nelle vie, potranno scegliere tra pub e ristoranti tipici all’interno dei quali sarà possibile gustare piatti a base di pesce fresco e specialità come le orecchiette. Il consiglio è quello di passare almeno una giornata in questa città che permette, in pochissimo tempo, di raggiungere altre mete da non perdere nella regione Puglia.
ì