Foto Pixabay
Le auto elettriche sono la soluzione più conveniente per la mobilità. È quanto emerso da una recente analisi condotta dall’associazione Altroconsumo. L’indagine, in particolare, ha preso in esame i costi di acquisto e di utilizzo delle auto elettriche, delle auto a benzina e delle auto diesel. I risultati hanno evidenziato che, nonostante il prezzo d’acquisto delle auto elettriche sia generalmente più alto rispetto alle auto a combustione interna, i costi di utilizzo nel lungo termine sono molto più bassi.
Entrando più nel dettaglio, l’analisi ha evidenziato che il costo annuale di un’auto elettrica, considerando l’acquisto, l’assicurazione, la manutenzione e il consumo energetico, è di circa 2.500 euro. Per le auto diesel e benzina, invece, il costo annuale si aggira intorno ai 4.500 euro. La differenza di costo è data principalmente dal consumo energetico: l’elettricità costa meno rispetto alla benzina e al diesel. Ma non solo, l’analisi ha infatti evidenziato che, nel lungo termine, il prezzo delle auto elettriche è destinato a diminuire, mentre quello delle auto a combustione interna dovrebbe aumentare.
L’analisi conferma dunque quanto già emerso in diverse ricerche sul tema: le auto elettriche sono la soluzione più conveniente per la mobilità, non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale. Grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, le auto elettriche contribuiscono a contrastare il cambiamento climatico. Nonostante ciò, il mercato delle auto elettriche in Italia è ancora poco sviluppato, con una quota di mercato ancora bassa rispetto alle auto a combustione interna.
Foto repertorio