Dal centro storico alla bellezza del mare. Siamo a Taranto, città situata nel cuore della Puglia, ricca di cultura e bellezze naturali che la rendono una meta turistica imperdibile. Fondata dagli Spartani nel VIII secolo a.C., Taranto ha attraversato molti periodi di splendore e declino nel corso dei secoli, lasciando un patrimonio culturale unico al mondo.
Tra le principali attrazioni turistiche di Taranto c’è sicuramente il centro storico, situato su un’isola collegata alla terraferma da due ponti. Qui, tra le strette strade e le antiche piazze, si trovano numerosi monumenti. Da non perdere, sicuramente la Cattedrale di San Cataldo, il Castello Aragonese, il Museo Nazionale Archeologico, il Teatro Sociale e la Chiesa di San Domenico. Tutti saranno capaci di raccontare un frammento della storia di questa città offrendo uno scorcio sulla sua bellezza e unicità.
Il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, in particolare, è uno dei musei più importanti di tutto il sud Italia. Quest’ultimo ospita una vasta collezione di reperti archeologici che raccontano la storia della Magna Grecia e dell’antica Taranto. Tra le opere più importanti ci sono le ceramiche attiche a figure rosse e nere, le statue in bronzo dei guerrieri di Riace e il celebre Cratere di Taranto.
Ma Taranto non è solo cultura e storia. La città è infatti conosciuta anche per le sue splendide spiagge, tutte offrono acque cristalline e paesaggi mozzafiato contraddistinti da natura incontaminata e luoghi in cui si potrà passare un’intera giornata all’insegna del relax, lontani dal caos della città. Inoltre, Taranto è anche nota per la sua gastronomia, basata su piatti tipici della tradizione pugliese, spicca, oltre alle pietanze note, anche il vino Primitivo di Manduria, prodotto a pochi chilometri dalla città. Il consiglio è quello di passare almeno tre giornate in zona, così da poter girare non solo la città di Taranto, ma anche i luoghi limitrofi, come la bellissima spiaggia di torre Colimena , ma anche Ginosa Marina e il fiume Chidro.