Foto Pixabay
La California pensa di istituire la patente per le e-bike, seguendo così l’esempio di Israele che l’ha introdotta nel 2019 allo scopo di migliorare la sicurezza stradale e ridurre i rischi associati all’uso delle cosiddette ‘electric motor bike’, spesso utilizzate da giovani adolescenti privi di familiarità con le norme di circolazione.
Per raggiungere questo obiettivo, alcuni membri del Governo della California hanno sviluppato l’Assembly Bill 530, un progetto di legge volto a istituire un programma di formazione per i conducenti di e-bike, in collaborazione con diverse organizzazioni tra cui il California Department of Motor Vehicles (Dmv) e la California Highway Patrol, con l’obiettivo di educare i nuovi utenti della strada. Nel caso in cui il provvedimento venga adottato, gli adolescenti che non sono ancora abbastanza grandi per ottenere la patente per l’automobile, ma che utilizzano regolarmente una e-bike per recarsi a scuola o per trascorrere del tempo con gli amici, dovranno seguire un breve corso che illustra le regole della strada e culmina con il rilascio della patente.
Secondo il magazine Elektrek, che ha riportato la notizia, si tratta di una procedura relativamente semplice e sicuramente educativa, dalla quale tutti trarranno vantaggio. La sicurezza dei giovani utenti della strada sarà incrementata, mentre la formazione sui principi della guida responsabile contribuirà a una maggiore consapevolezza e rispetto delle norme del traffico. La California si sta muovendo dunque nella direzione verso un utilizzo più sicuro ed educato delle e-bike, dimostrando un impegno per la tutela dei suoi cittadini più giovani e per una condivisione più consapevole delle strade.
Foto repertorio