L’auto elettrica fa più chilometri di quella a benzina. È quanto emerso da una recente ricerca condotta da Nissan secondo la quale, contrariamente alla credenza comune, le auto elettriche non sono adatte solo per brevi tragitti. In media, secondo quanto emerso, i proprietari europei di veicoli elettrici percorrono 14.200 chilometri all’anno, superando di 630 chilometri quelli che guidano veicoli a benzina o diesel.
Tra i proprietari europei di auto elettriche coinvolti nella ricerca, gli italiani sono i più attivi, viaggiando mediamente oltre 15.000 chilometri all’anno, seguiti dai Paesi Bassi. Inoltre, sette su dieci si sono dichiarati soddisfatti dell’attuale infrastruttura di ricarica disponibile, mentre il 70,1% dei proprietari ha dichiarato che l’autonomia del loro veicolo supera le aspettative.
Arnaud Charpentier, Vice Presidente Regionale della Strategia del Prodotto e della Tariffazione di Nissan per Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania, ha sottolineato che questa ricerca conferma che guidare un veicolo elettrico non è solo una scelta ecologica ma anche un’esperienza divertente, entusiasmante e conveniente. Ha aggiunto: “Crediamo che la diffusione della mobilità elettrica possa contribuire a sfatare i falsi miti sull’autonomia di questi veicoli”.
Le perplessità riguardo all’auto elettrica provengono principalmente da coloro che ancora possiedono veicoli a motore tradizionale. La metà di loro ritiene che il principale vantaggio dei veicoli a benzina o diesel sia l’autonomia superiore, e il 58% teme la limitata percorrenza offerta da un veicolo elettrico. Inoltre, il 58% ritiene che ci siano insufficienti punti di ricarica, e il 30% afferma che una maggiore diffusione di questi punti lo convincerebbe a fare il cambio.
Charpentier ha concluso affermando che con la crescente diffusione dei veicoli elettrici e l’evoluzione continua della tecnologia, i risultati positivi di questa ricerca dovrebbero contribuire a cambiare l’opinione dei proprietari di auto a benzina e diesel, in particolare per quanto riguarda l’autonomia. Resta però ancora una barriera importante per molti potenziali acquirenti il prezzo di acquisto, citato dal 56% dei partecipanti. Una recente ricerca ha previsto che entro il 2027, i veicoli elettrici costeranno meno dei veicoli tradizionali a causa del calo dei prezzi delle nuove batterie, fattore che potrebbe far cambiare idea a molti.