Foto Pixabay
A partire dal primo settembre, in occasione dell’avvio del servizio di condivisione di monopattini lanciato a Roma dai tre operatori che hanno vinto l’appalto di Roma Capitale è entrato in vigore anche un nuovo regolamento, obiettivo: garantire norme chiare per promuovere il sevizio in città, ma anche in periferia, per una maggiore sicurezza degli utenti. Lo ha dichiarato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.
“Nel nuovo regolamento – ha spiegato – garantiamo norme chiare che promuovono il servizio in tutta la città, non solo nel centro ma anche nelle zone periferiche, e limitano gli abusi nell’utilizzo, nella velocità e nelle opzioni di parcheggio. Queste nuove regole consentiranno ai monopattini di svolgere un ruolo di trasporto nell’ultimo miglio, estendendo il servizio in modo più ampio su tutti i Municipi della città” – ha concluso. Le principali novità sono queste: nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) Tridente, ci saranno al massimo 90 monopattini, 30 per ciascun operatore; nella ZTL centro storico saranno consentiti 900 veicoli, ovvero 300 per operatore (escludendo la ZTL Tridente); nella ZTL Trastevere ci saranno 70 monopattini per ogni operatore. Inoltre, il servizio sarà esteso nelle zone periferiche con parcheggi vicino ai punti di scambio con i mezzi pubblici. La sosta sarà consentita solo in parcheggi autorizzati gestiti dalle società di noleggio. Se il noleggio non verrà effettuato nell’area designata o se i monopattini verranno abbandonati in luoghi pericolosi o che causano disagi al traffico, saranno previste multe.
“Con i monopattini in sharing – ha commentato infine il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – stiamo facendo un passo avanti significativo. Il nuovo servizio e il regolamento migliorano notevolmente la sicurezza e la diffusione dei monopattini elettrici a Roma. Tra le principali novità, c’è una riduzione del numero di monopattini e una migliore distribuzione in tutti i municipi, non solo nel centro. Queste nuove regole metteranno fine alla sosta selvaggia, poiché i monopattini potranno essere parcheggiati solo negli spazi autorizzati. Il noleggio sarà considerato concluso solo se effettuato nelle aree designate, altrimenti continuerà a essere addebitato. Inoltre, saranno introdotti obblighi come l’utilizzo di targhe per facilitare i controlli e la riduzione della velocità massima a 20 km/h (6 km/h nelle zone pedonali). Sarà consentito noleggiare i monopattini solo agli adulti con carta d’identità. Gli abbonati metrobus avranno diritto a sconti sul prezzo del noleggio” – ha concluso.
Foto Pixabay