Mobilità, 7 italiani su 10 hanno bici o monopattino ma solo il 26% li usa

Quasi sette italiani su dieci possiedono una bicicletta o un monopattino elettrico, ma solo il 26% di loro li utilizza regolarmente. È quanto emerso dall’analisi sulla mobilità sostenibile condotta dall’Osservatorio Findomestic. Entrando più nel dettaglio, il 57% degli intervistati possiede una bicicletta tradizionale, mentre l’8% ha optato per una moderna e-bike. Solo il 7% possiede un monopattino elettrico o un mezzo simile. Nonostante il 61% abbia accesso a una bicicletta, solo il 74% di loro dichiara di utilizzarla. Di questi, la maggior parte (57%) fa uso della propria bicicletta, mentre il 31% opta per il noleggio. Per quanto riguarda i monopattini, la situazione cambia radicalmente: solo il 25% dei possessori lo utilizza, con appena il 14% che utilizza un mezzo di proprietà, mentre il restante 78% preferisce noleggiarlo.

“Quasi tutti concordano sul fatto che la bicicletta e il monopattino siano opzioni ecologiche e pratiche” – ha commentato – Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic. Ma, a questi dati, fa da contraltare l’idea che molti hanno di questi mezzi, non visti di buon occhio da molti. In particolare, il 49% dei partecipanti è preoccupato per la sicurezza dei pedoni e il 42% per quella degli utilizzatori stessi. Inoltre, l’80% degli intervistati ritiene che bici e monopattini possano causare disordine nelle aree urbane. In dettaglio, il 39% accusa principalmente i monopattini, mentre solo il 3% incolpa esclusivamente le biciclette. Al contrario, il 38% non fa distinzioni e ritiene che entrambi possano generare caos nelle città.

Lo studio ha dedicato una particolare attenzione alle bici elettriche. In Italia, esse risultano ancora poco diffuse: il 87% dei ciclisti si affida ancora al modello tradizionale, mentre solo il 28% ha sperimentato una e-bike. Coloro che l’hanno provata ne lodano in gran parte le prestazioni (85%), ma spesso rinunciano all’acquisto a causa del costo elevato (51%), della preferenza per la bicicletta tradizionale (21%) o di altre opzioni di trasporto (17%). Altri motivi includono la possibilità di noleggiarne una quando necessario (13%) o la preoccupazione per il furto (13%). Non a caso, il 55% degli intervistati sarebbe interessato a un’assicurazione antifurto in caso di acquisto di una bici elettrica. Circa il 54% di coloro che non possiedono ancora una e-bike sarebbe disposto a considerare l’acquisto di un modello usato e il 26% sarebbe aperto a proposte di finanziamento. Tra questi, il 76% preferirebbe rivolgersi a rivenditori specializzati, mentre il 17% sarebbe incline ad acquistare presso grandi catene di distribuzione. Solo il 9% considererebbe l’acquisto tramite un marketplace.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Jeep® Avenger è “Auto Europa 2024”: arriva il premio numero undici

Leggi il successivo

Aci, segno più anche ad ottobre per il mercato dell’usato. Ennesima frenata per le radiazioni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *