Quasi sette italiani su dieci possiedono una bicicletta o un monopattino elettrico, ma solo il 26% di loro li utilizza regolarmente. È quanto emerso dall’analisi sulla mobilità sostenibile condotta dall’Osservatorio Findomestic. Entrando più nel dettaglio, il 57% degli intervistati possiede una bicicletta tradizionale, mentre l’8% ha optato per una moderna e-bike. Solo il 7% possiede un monopattino elettrico o un mezzo simile. Nonostante il 61% abbia accesso a una bicicletta, solo il 74% di loro dichiara di utilizzarla. Di questi, la maggior parte (57%) fa uso della propria bicicletta, mentre il 31% opta per il noleggio. Per quanto riguarda i monopattini, la situazione cambia radicalmente: solo il 25% dei possessori lo utilizza, con appena il 14% che utilizza un mezzo di proprietà, mentre il restante 78% preferisce noleggiarlo.
“Quasi tutti concordano sul fatto che la bicicletta e il monopattino siano opzioni ecologiche e pratiche” – ha commentato – Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic. Ma, a questi dati, fa da contraltare l’idea che molti hanno di questi mezzi, non visti di buon occhio da molti. In particolare, il 49% dei partecipanti è preoccupato per la sicurezza dei pedoni e il 42% per quella degli utilizzatori stessi. Inoltre, l’80% degli intervistati ritiene che bici e monopattini possano causare disordine nelle aree urbane. In dettaglio, il 39% accusa principalmente i monopattini, mentre solo il 3% incolpa esclusivamente le biciclette. Al contrario, il 38% non fa distinzioni e ritiene che entrambi possano generare caos nelle città.
Lo studio ha dedicato una particolare attenzione alle bici elettriche. In Italia, esse risultano ancora poco diffuse: il 87% dei ciclisti si affida ancora al modello tradizionale, mentre solo il 28% ha sperimentato una e-bike. Coloro che l’hanno provata ne lodano in gran parte le prestazioni (85%), ma spesso rinunciano all’acquisto a causa del costo elevato (51%), della preferenza per la bicicletta tradizionale (21%) o di altre opzioni di trasporto (17%). Altri motivi includono la possibilità di noleggiarne una quando necessario (13%) o la preoccupazione per il furto (13%). Non a caso, il 55% degli intervistati sarebbe interessato a un’assicurazione antifurto in caso di acquisto di una bici elettrica. Circa il 54% di coloro che non possiedono ancora una e-bike sarebbe disposto a considerare l’acquisto di un modello usato e il 26% sarebbe aperto a proposte di finanziamento. Tra questi, il 76% preferirebbe rivolgersi a rivenditori specializzati, mentre il 17% sarebbe incline ad acquistare presso grandi catene di distribuzione. Solo il 9% considererebbe l’acquisto tramite un marketplace.
Foto repertorio