Sicurezza, sugli sportelli auto radar per monitorare arrivi altri mezzi

Un innovativo sistema di avviso per prevenire situazioni pericolose durante la discesa dall’auto. È quanto sviluppato da Volkswagen che ha realizzato una tecnologia, ora di serie sul modello elettrico ID.7, sulla nuova Passat e sulla Tiguan, che mira soprattutto a evitare collisioni con ciclisti o motociclisti che si trovano sul lato destro della strada.

Si tratta, in particolare, di un sistema di avviso progettato per attirare l’attenzione e, se necessario, bloccare la porta quando un utente della strada si avvicina da dietro mentre il veicolo è fermo. Questa funzionalità non si limita alla porta del conducente, ma si estende anche alle porte posteriori, garantendo una maggiore sicurezza per tutti gli occupanti dell’auto. Per identificare potenziali pericoli durante l’apertura delle porte, il sistema utilizza due sensori radar posizionati a sinistra e a destra del paraurti posteriore, che scansionano l’area dietro il veicolo. Se viene rilevato un pericolo, i passeggeri vengono avvisati prima che la maniglia della porta venga azionata.

Il sistema fornisce un primo livello di avviso attraverso una luce a LED posizionata negli specchietti esterni. Nel caso in cui venga attivato uno degli apriporta all’interno dell’auto, il sistema impedisce temporaneamente la completa apertura della porta. Se la porta viene comunque aperta, viene emesso un segnale di avvertimento. Questo sistema di assistenza, disponibile su richiesta anche per i modelli Golf, ID.4 e ID.5, rimane attivo per tre minuti dopo che l’auto è stata parcheggiata e spenta. Ciò assicura la copertura del movimento di tutti i passeggeri che scendono dal veicolo, contribuendo a prevenire situazioni di rischio anche dopo il parcheggio. Una tecnologia che però, evidenzia la casa automobilistica “non deve” far dimenticare a chi occupa l’auto di “osservare l’ambiente circostante durante la discesa del veicolo” assumendosi le proprie responsabilità.

Foto repertorio

 

Leggi il precedente

A Bari cinque nuove stazioni ricarica per il car sharing

Leggi il successivo

Pronto l’esodo natalizio, in oltre 6 milioni sulle strade

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *