Foto di iseweb.net
Tesla ha dichiarato un imponente richiamo di oltre 1,6 milioni di veicoli in Cina, concentrando l’attenzione su problematiche software legate allo sterzo e ai sistemi di chiusura delle porte. In particolare, secondo l’autorità di regolamentazione cinese, il richiamo coinvolge i modelli S, X, 3 e Y, nonché 7.538 veicoli importati. La società risolverà i problemi attraverso aggiornamenti remoti del software, eliminando la necessità di portare i veicoli presso concessionari o officine. Questa mossa segue di poco meno di un mese il richiamo di due milioni di auto negli Stati Uniti dovuto a problemi al software del pilota automatico.
Il richiamo è focalizzato sull’ottimizzazione della funzione di sterzo automatico assistito, riducendo così il rischio di collisione durante l’abuso della guida assistita di livello due. Inoltre, Tesla risolverà il problema delle porte sbloccabili in caso di incidente attraverso l’aggiornamento software di 7.538 unità di auto Model S e X. Questo rappresenta il secondo colpo per Tesla in Cina, dopo che BYD ha superato le vendite globali di auto elettriche nel quarto trimestre del 2023. Questo richiamo si aggiunge a precedenti azioni correttive, come il richiamo del 2022 di quasi 128.000 veicoli in Cina per un difetto dell’inverter del motore posteriore.
Foto repertorio iseweb.net