L’organizzazione europea di valutazione della sicurezza auto, EuroNcap, così come riporta Repubblica, ha recentemente lanciato un avviso riguardo a una tendenza “preoccupante” che sta emergendo nel settore automobilistico: il costante aumento delle dimensioni e del peso delle automobili. Il campanello d’allarme è stato suonato durante l’ultima serie di crash test dell’anno condotti da EuroNcap, in cui su undici modelli esaminati solo tre pesavano meno di due tonnellate. Sorprendentemente, solo la Smart #3 è stata classificata come una piccola auto familiare.
Michiel van Ratingen, segretario generale di EuroNcap, ha sottolineato che l’organizzazione è stata precedentemente accusata di aver contribuito all’aumento del peso delle auto a causa della percezione errata che le caratteristiche di sicurezza aggiuntive richiedessero una massa maggiore. Tuttavia, van Ratingen ha chiarito che l’incremento attuale del peso delle vetture non è legato alla sicurezza, bensì alla preferenza dei consumatori per veicoli più grandi e all’elettrificazione, con batterie sempre più grandi per soddisfare le esigenze di autonomia. Gli esperti di EuroNcap sostengono che questa tendenza non solo compromette la sicurezza stradale, ma anche l’efficienza energetica e l’ambiente. Le auto più grandi e pesanti, oltre a essere meno efficienti dal punto di vista energetico, aumentano il rischio per pedoni e ciclisti in caso di incidente, poiché possono causare danni più gravi in caso di collisione con utenti vulnerabili della strada.
Questo avviso di EuroNcap trova sostegno in un rapporto dell’istituto Vias in Belgio, pubblicato a settembre, che evidenzia le gravi conseguenze della crescente preferenza per auto e pick-up più pesanti, alti e potenti sui conducenti di veicoli più piccoli, nonché su pedoni e ciclisti. Oltre agli impatti sulla sicurezza, l'”upsizing” può avere ripercussioni negative sull’ambiente e sul consumo di carburante, contribuendo a un aumento delle emissioni inquinanti. A questo punto, sorge dunque la necessità di riflettere sull’utilità effettiva di veicoli sempre più grandi, specialmente considerando che spesso vengono utilizzati in contesti urbani con un solo occupante a bordo.
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