Passato e presente che si uniscono, per guardare con occhi più “forti” al futuro. È la storia della Commissione Traffico Ac Bari Bat, che nella giornata di ieri si è riunita nella sede in via Ottavio Serena per celebrare i 70 anni dalla sua fondazione. Una storia ricca di eventi e traguardi importanti compiuti, che non smette di guardare al futuro nella speranza di continuare l’operato e sensibilizzare sempre più persone e istituzioni, all’importanza del tema. Per l’occasione, oltre al presidente dell’Ac Bari Bat, Francesco Ranieri, alla direttrice Maria Grazia De Renzo e alla presidente della commissione Elisabetta Venezia, è intervenuto anche Nicola Chieco, storico presidente della commissione che ha voluto ripercorrere le tappe più importanti.
“La commissione Traffico – ha raccontato Chieco nel corso della celebrazione – ha una lunga storia, fu una delle prime in Italia. Abbiamo raggiunto numerosi traguardi sensibilizzando al tema della sicurezza stradale. Tanta strada è stata fatta, ma tanta se ne deve fare ancora”. “Raccontare quello che abbiamo fatto fino ad oggi è impossibile, ci vorrebbero molte ore a raccontare quanto fatto – ha detto Francesco Ranieri – la nostra commissione traffico e circolazione esiste dal 1954 è stata sempre seguita dal dottor Chieco che solo da pochi anni ha passato la mano alla professoressa Venezia, altrettanto capace e che ci segue e organizza ogni anno un convegno. Si tratta di eventi molto interessanti rivolti alla circolazione stradale e agli utenti della strada e oltre a questi convegni che abbiamo sempre organizzato con costanza in tutti gli anni che ci hanno preceduto abbiamo organizzato ogni anno dei concorsi nelle scuole rivolti ai ragazzi al fine di educarli al rispetto delle norme codicistiche. È un emozione per me, perché sono soltanto da alcuni anni in Aci e non è certo merito mio, ma merito di una commissione che ritengo sia forse l’unica in Italia, tra gli Aci italiani, ad avere non solo questa longevità ma anche la costanza e l’attività messa in campo, sin dal 54. Per noi è un grande orgoglio e il merito va ai presidenti e ai componenti della commissione” – conclude.
“Celebriamo il 70esimo anniversario di questa commissione, una commissione storica – ha commentato Elisabetta Venezia – soprattutto perché a livello nazionale è una delle poche ad essere sopravvissuta, nonostante tutti i cambiamenti e quello che comporta l’adeguamento alla normativa o alle novità delle tecnologie. Ma la commissione traffico e circolazione di Bari continua ad esistere. Questo per me è motivo di orgoglio perché la presiedo da quattro anni e sono estremamente contenta delle attività che sviluppiamo, soprattutto le giornate di studio dove abbiamo avuto l’occasione di condividere molte idee rispetto a dei temi che sono cruciali per il settore dei trasporti e in particolare per la mobilità e sicurezza che riguarda poi tutti noi. Speriamo di poter proseguire, chiaramente passeremo il testimone, ma speriamo ancora di esserci” – ha concluso.