Elezioni europee: la Fia chiede una mobilità sostenibile, economicamente accessibile e sicura

In occasione delle prossime elezioni per il Parlamento europeo – 8 e 9 giugno 2024 – l’Ufficio di Bruxelles della Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) ha pubblicato un “Manifesto per la mobilità”, indirizzato ai futuri eletti. Le richieste sono sostanzialmente tre: assicurare che la mobilità resti accessibile, anche dal punto di vista economico, attuando una transizione “olistica” verso la sostenibilità, che non lasci indietro nessuno; sfruttare i benefici della digitalizzazione nel settore automotive; aumentare le misure per la sicurezza stradale e le campagne educative, per raggiungere l’obiettivo comunitario di zero morti sulle strade entro il 2050.

Il documento ricorda, inoltre, come la libertà di circolazione sia un diritto fondamentale nell’Europa unita fin dalla sua istituzione e che il modo nel quale i cittadini raggiungono il posto di lavoro, si recano a fare commissioni e viaggiano all’interno del territorio contribuisca all’economia dell’Unione per il 5% del PIL e fornisca lavoro a circa 10 milioni di persone nel settore dei trasporti.

Per Jorge F. Delgado – Presidente della Region I FIA – “Il Manifesto per la mobilità riunisce le opinioni e le priorità dei membri dell’Ufficio Europeo della FIA, che rappresentano complessivamente gli interessi di 400 milioni di utenti in Europa. Il documento illustra dati e requisiti per rendere la mobilità accessibile per tutti. L’aumento del costo della vita, la spinta verso i veicoli elettrici e i significativi sforzi ancora necessari per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sicurezza stradale impattano fortemente sullo scenario della mobilità. I membri del Parlamento Europeo dovrebbero assicurare che i cittadini abbiano sufficienti garanzie per la loro libertà di circolazione”.

Dal canto suo, Laurianne Krid – Direttore Generale della Regione I FIA – ha confermato che, “L’ufficio europeo della FIA è impegnato a lavorare con i rappresentanti nel prossimo mandato, per assicurare una mobilità sostenibile, economicamente accessibile e sicura per tutti”.

Leggi il precedente

ACI: In crescita ad aprile usato e radiazioni, ma non si ferma l’aumento del parco circolante

Leggi il successivo

Aci, a Mola prove pratiche di guida sicura e “legale” con l’autoscuola Easy Drive

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *