Foto Freepik
DSV Road Italy, parte del gruppo DSV, ha recentemente completato una fase di sperimentazione con Volvo Trucks Italia sui veicoli a batterie (BEV) per le operazioni di distribuzione nell’area di Milano. L’annuncio è stato effettuato dalla stessa azienda di trasporto stradale, la quale ha riportato una significativa riduzione del 50% delle emissioni di CO2, perfettamente in linea con gli obiettivi prefissati. Soeren Krejberg Hansen, vicepresidente esecutivo di DSV Road, ha commentato che “questa operazione rappresenta un passo ambizioso e necessario per acquisire dati ed esperienze fondamentali, che permetteranno di ottimizzare le implementazioni future e garantire un percorso sostenibile sia per l’azienda che per i suoi clienti”.
Il collaudo con Volvo Trucks ha consentito a DSV Road dunque di gettare le basi per la realizzazione di un sistema di trasporto intelligente, ecologico e pienamente allineato all’obiettivo globale di zero emissioni entro il 2050. L’azienda del gruppo DSV prevede di impiegare oltre 300 veicoli a batteria tra il 2024 e il 2025, con l’obiettivo di raggiungere le 2.000 unità entro il 2030. Inoltre, si propone di introdurre altri mezzi a basse e zero emissioni, oltre a quelli che utilizzano carburante HVO (olio vegetale idrotrattato).
Guardando verso il futuro, Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, ha sottolineato l’obiettivo del 2030 di ridurre le emissioni di CO2 del 50%. “Questa sfida ambiziosa – ha spiegato – richiederà l’adozione di diverse tecnologie innovative, tra cui il biogas e l’HVO. Tuttavia, ha concluso Dattoli, il nucleo centrale della strategia rimane l’elettromobilità, consapevoli del fatto che nel prossimo futuro sarà disponibile anche la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno”, ha concluso.
Foto Freepik