foto web
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha annunciato negli scorsi giorni la pubblicazione degli avvisi per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei centri urbani e lungo le strade extraurbane. Questo rientra nell’ambito della Misura del PNRR “Sviluppo delle Infrastrutture di Ricarica Elettrica”. Gli avvisi sono destinati a imprese di qualsiasi dimensione e settore, nonché a raggruppamenti temporanei (RTI).
Le risorse finanziarie previste ammontano a circa 360 milioni di euro per le strade extraurbane e 279 milioni di euro per le stazioni urbane. Con questi fondi, si prevede di realizzare 7.500 stazioni di ricarica rapida super veloci lungo le strade extraurbane e 10.880 stazioni nei centri urbani. Queste stazioni si aggiungeranno alle circa 3.000 già in corso di realizzazione. L’obiettivo è raggiungere entro il 31 dicembre 2025 l’operatività di almeno 21.255 punti di ricarica rapida pubblici.
“Grazie alle innovazioni introdotte nei nuovi avvisi, ampiamente condivisi con le associazioni di settore, siamo fiduciosi di ricevere numerose proposte progettuali dagli operatori, permettendoci di raggiungere l’ambizioso obiettivo del PNRR riguardo le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici”, ha dichiarato il ministro Pichetto. I nuovi avvisi riflettono l’esperienza maturata con i bandi precedenti e introducono semplificazioni per favorire una più ampia partecipazione, inclusi gli operatori di dimensioni minori. Tra le novità, sono state ridotte le dimensioni delle aree territoriali ammissibili, è stata definita una dimensione minima per ogni proposta progettuale, ed è stata prevista la possibilità per i RTI costituendi di accedere alle agevolazioni e di ricevere una quota di finanziamento anticipata.