Il 9% delle auto circolanti in Italia ha le gomme lisce. È quanto emerso dai dati raccolti nell’ambito della campagna “Vacanze Sicure 2024” promossa dalla Polizia di Stato con il supporto di Assogomma, che ha coinvolto numerose pattuglie della polizia stradale. Gli agenti hanno controllato gli pneumatici di quasi 10.000 veicoli nei mesi di maggio e giugno. I controlli si sono concentrati in Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Umbria, Sardegna e Veneto.
Dalle verifiche è emerso che oltre l’8% delle vetture ha pneumatici lisci. Inoltre, circa la metà dei veicoli è dotata di pneumatici invernali ad alte prestazioni per la marcia su neve anche durante l’estate. Circa il 6% delle auto ha pneumatici visibilmente danneggiati; oltre il 5% ha gomme non omogenee; circa il 20% ha pneumatici non conformi; e il 27% ha pneumatici non conformi e senza revisione.
Un’altra non conformità rilevata dalla campagna riguarda l’invecchiamento del parco veicoli: in Italia, nel 2023, risultano immatricolate circa 41 milioni di auto, con un’età media di 12 anni e 8 mesi. Il 59% dei veicoli ha oltre 10 anni di età e quasi il 10% supera i 30 anni. Oltre una vettura su cinque (21,81%) con meno di 10 anni presenta problemi agli pneumatici o non è in regola con la revisione. Nei veicoli con oltre 10 anni di età, il rapporto sale a 1 su 3 (28,95%). Le non conformità rilevate riguardano pneumatici visibilmente danneggiati, che rappresentano il 5,42% del campione nazionale, e pneumatici non omologati, che rappresentano il 3,85% dei veicoli controllati. Queste percentuali “si traducono in milioni di veicoli potenzialmente pericolosi”.
Foto repertorio