Vi state preparando a partire in auto e non sapete da che parte cominciare per assicurarvi che sia tutto in ordine? Ecco qui un semplice promemoria dei controlli da fare all’auto prima di un viaggio, per non dimenticare nulla e guidare in sicurezza. Controllare la funzionalità dei fari e degli indicatori di direzione richiede pochi secondi. Eppure, spesso non ci si rende neanche conto di avere un faro, soprattutto uno di quelli posteriori, o uno stop non funzionante. Avere delle lampadine di scorta compatibili non richiede una grossa spesa ed è anche possibile cambiarle facilmente. Quindi con un veloce controllo e un po’ di previdenza potrete partire tranquilli e affrontare anche un lungo viaggio senza intoppi.
Un controllo dell’efficienza dei freni è d’obbligo prima di un viaggio poiché, come tutti i componenti soggetti a sollecitazioni, con il tempo la loro efficienza diminuisce. È fondamentale che i freni funzionino sempre alla perfezione, per la sicurezza di tutti. Il guidatore deve prestare particolare attenzione allo stato dell’impianto frenante della sua auto in ogni momento e soprattutto prima di un viaggio. È meglio recarsi dal meccanico, che potrà anche verificare il livello del liquido dei freni e se è necessario cambiarlo. Controllare il livello dell’olio motore prima di partire è un’operazione davvero veloce, basta utilizzare l’apposita asta di livello che si trova nel vano motore. Ricordate di effettuare il controllo a motore spento, dopo che si è raffreddato, e con l’auto parcheggiata in piano con il freno a mano tirato. Il livello dell’olio deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo presenti sull’asta di livello. In base a queste indicazioni potrebbe essere necessario un rabbocco o un cambio olio completo. Controllare lo stato del parabrezza prima di un viaggio è importante per rilevare in tempo eventuali scheggiature che possono peggiorare, mettendo a rischio la sicurezza alla guida. Se notate una scheggiatura con un diametro inferiore a quello di una moneta da 2 euro. E questa scheggiatura è posta ad almeno 6 centimetri dal bordo e al di fuori della visuale del guidatore, in questo caso è meglio correre ai ripari.
Avere degli pneumatici in buone condizioni e alla giusta pressione è fondamentale per assicurare la tenuta di strada e di conseguenza la sicurezza alla guida. È consigliabile quindi recarsi dal gommista per controllare la pressione, l’usura del battistrada e l’integrità dello pneumatico e, se necessario, sostituire le gomme, in modo da essere certi di poter guidare in tutta tranquillità. E non dimenticate di far controllare anche la ruota di scorta, per assicurarvi che sia in buone condizioni e abbia la corretta pressione di gonfiaggio. Il radiatore serve a mantenere in perfetta efficienza il motore, assicurando il giusto grado di temperatura, grazie al liquido refrigerante impiegato. Ecco perché il livello del liquido di raffreddamento va controllato periodicamente e a maggior ragione prima di intraprendere un viaggio, per assicurarsi che non necessiti di un rabbocco. Anche in questo caso, il controllo va fatto a motore spento e con l’auto in piano.
Spesso vengono considerati elementi di secondo piano, ma i tergicristalli sono indispensabili per avere visibilità alla guida. Ecco, perché è importante la loro corretta manutenzione e devono essere controllati prima di metterti alla guida. Non tutti sanno che i tergicristalli vanno cambiati dopo un determinato periodo di tempo. Se gli elementi che costituiscono le spazzole si sono consumati e non garantiscono più un corretto funzionamento, in questo caso è meglio cambiarli. L’usura influisce su ogni componente dell’auto e dipende anche dallo stile di guida, oltre che dalle dimensioni della vettura e dalla sua età. Ecco perché è sempre consigliabile effettuare dei check up auto periodici per mantenere l’auto efficiente e guidare in sicurezza.