Mobilità sostenibile ed energie rinnovabili, al via accordo tra Puglia e Alto Adige

Foto da homegreenhomeblog.com

L’assessore provinciale Daniel Alfreider e l’assessore della Regione Puglia Debora Ciliento hanno sottoscritto un accordo di programma per collaborare nel settore delle energie rinnovabili, con particolare attenzione all’idrogeno. L’Alto Adige, già pioniere in questo campo grazie agli autobus a idrogeno e al progetto del Brenner Green Corridor, e la Puglia, promotrice delle nuove tecnologie, hanno deciso di unire le forze. La firma dell’accordo è avvenuta negli scorsi giorni a Palazzo Widmann alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

Kompatscher ha sottolineato l’importanza delle infrastrutture per lo stoccaggio delle energie rinnovabili, evidenziando la necessità di collaborare con altre regioni attive nel settore, in particolare la Puglia, che ha fatto significativi investimenti nelle rinnovabili. L’assessore Alfreider ha rimarcato l’importanza del progetto Brenner Green Corridor, un corridoio internazionale destinato a ospitare nuove tecnologie, e ha espresso l’intenzione di “creare una rete di collaborazione con altre regioni italiane e verso il nord, tramite l’Euregio per l'”H2 Corridor Brenner/o”, per lo sviluppo di tecnologie sostenibili”.

L’assessore Ciliento ha affermato che la collaborazione tra la Regione Puglia e la Provincia autonoma di Bolzano nel campo dell’idrogeno “sarà vantaggiosa per entrambe le parti”. Ha inoltre sottolineato come Bolzano possa condividere la sua esperienza nella produzione e utilizzo dell’idrogeno nel trasporto pubblico, mentre la Puglia contribuirà con la sua visione per il progetto #H2Puglia2030.

Leggi il precedente

Turismo, dalla natura alla storia: ecco Guardia Perticara

Leggi il successivo

Vacanze, benzina meno cara ma partire in auto è un salasso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *