Foto da ilsussidiario.net
A giugno si è registrata una diminuzione degli accessi di auto inquinanti nel centro di Milano. Secondo i dati forniti da Amat, l’Area C ha visto una riduzione del 3,4% di questi veicoli, mentre in Area B, che copre gran parte della città, gli accessi sono rimasti quasi invariati, con una lieve flessione dello 0,3%.
L’uso dei mezzi in sharing continua a diminuire: le auto condivise hanno registrato un calo del 6,3% rispetto a giugno dell’anno precedente, dopo i forti ribassi di aprile (-19,7%) e maggio (-23,3%). Un trend simile si osserva per gli scooter, con una riduzione del 15,2%, e soprattutto per i monopattini, che hanno subito un crollo del 57,6%. Questo calo significativo è dovuto al fatto che in città è rimasto attivo un solo operatore, dopo che due società hanno perso l’autorizzazione a operare per non aver rispettato gli impegni presi con il Comune di Milano. In controtendenza, cresce invece l’uso delle bici in condivisione, con un incremento del 2,6%.
Nel mese di giugno si è registrato inoltre anche un aumento dell’utilizzo dei mezzi pubblici, con un incremento del 2,8%, e degli accessi ai parcheggi di interscambio, che sono cresciuti del 6,6%, superando il già positivo trend di maggio, quando si erano registrati aumenti del 2,2% per i mezzi pubblici e del 6,1% per i parcheggi.
Foto repertorio