Euro NCAP ha testato i sistemi di guida assistita su cinque modelli di auto in percorsi autostradali: Bmw i5, Mercedes-Benz Classe C, Volkswagen ID.7, Volvo EC40 e Byd Atto 3. La valutazione dei sistemi di guida assistita, introdotta da Euro NCAP nel 2020, considera in particolare due “aspetti” principali: l’Assistance Competence, ovvero il bilanciamento tra il livello di assistenza fornito dal veicolo, l’aiuto offerto al conducente e i limiti del sistema; e il Safety Backup, che comprende gli interventi in situazioni critiche per prevenire collisioni, con una recente estensione al rilevamento di motociclisti, pedoni e ciclisti.
Nel corso del tempo Euro NCAP ha inoltre ampliato i criteri di valutazione per i sistemi di monitoraggio del conducente e introdotto misure aggiuntive per migliorare il controllo della velocità, adattandolo al tipo di corsia, alle caratteristiche della strada e ai rischi specifici. La Bmw i5 e la Mercedes-Benz Classe C hanno ricevuto una valutazione di “Molto buono”: i loro sistemi forniscono un valido controllo laterale e della velocità, mantenendo allo stesso tempo il conducente vigile e pronto a riprendere il controllo del veicolo, se necessario.
Il sistema Safety Backup della Mercedes ha ottenuto un punteggio particolarmente alto, in quanto l’auto è in grado di spostarsi verso il bordo della carreggiata ed effettuare un arresto controllato nel caso in cui il conducente non risponda. La Volkswagen ID.7 e la Volvo EC40 hanno ottenuto un giudizio di “Buono”, risultando molto soddisfacenti in termini di performance complessiva. Al contrario, la Byd Atto 3 è stata classificata come “Non raccomandata”: il sistema di controllo della velocità non rileva correttamente i segnali stradali e il Safety Backup mostra prestazioni insufficienti. Tutti i sistemi testati da Euro NCAP forniscono solo assistenza al conducente, ma nuove tecnologie più avanzate sono già in fase di sviluppo e consentiranno ai guidatori di concentrarsi sempre meno sulla guida attiva.
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