Foto: Borderline24
Nel 2023, ogni giorno si sono registrati in media otto vittime e 615 feriti a causa di incidenti stradali. Tra le vittime, molte sono giovani vite spezzate in pochi istanti. Questo fenomeno non solo segna profondamente la cronaca, ma comporta anche un costo sociale di 18 miliardi di euro all’anno, pari all’1% del PIL, secondo i dati Istat del 2023.
Con l’obiettivo di fermare questa “strage”, la Polizia di Stato ha lanciato una campagna di comunicazione dedicata alla sicurezza stradale, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La campagna comprende due spot che verranno trasmessi sui canali televisivi Rai e sui social media per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto delle regole stradali. Il protagonista della campagna è Silvio, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, che racconta la sua esperienza personale. La sua storia è quella di un poliziotto stradale, ma anche di un padre che ha perso sua figlia Giulia, investita a soli 15 anni sulle strisce pedonali mentre si recava a scuola. Il suo racconto, intriso di dolore profondo ma privo di rabbia, vuole trasmettere l’assurdità di una morte che poteva essere evitata. È lo stesso dolore che Silvio ha imparato a riconoscere come soccorritore e che oggi si impegna a prevenire per altri genitori.
La sofferenza di questi eventi segna profondamente anche i poliziotti della stradale, che sono i primi a intervenire in caso di incidente. Nonostante l’esperienza e la formazione, non riescono mai ad abituarsi al dolore che incontrano sul campo e che portano con sé anche una volta terminato il servizio. Dal loro impegno, però, emerge il peso di una professione tanto complessa quanto fondamentale, che richiede non solo competenze tecniche ma anche una straordinaria umanità. Ad oggi, 376 agenti della Polizia Stradale hanno perso la vita in servizio, un sacrificio che sottolinea l’importanza di continuare a lottare per la sicurezza sulle strade.
Foto Borderline24.com