Turismo, dalla natura incontaminata agli scorci mozzafiato: ecco valle Wipptal

Un percorso immerso nella natura, tra valli incontaminate e sentieri ricchi di viste mozzafiato. Siamo a pocchissimi passi dal confine con l’Italia, in particolare nei pressi di Innsbruck dove si trova la valle Wipptal. Si tratta di un luogo meno conosciuto rispetto agli altri del Tirolo austriaco, ma forse proprio per questo, ricco di dettagli che saranno capaci di affascinare chiunque deciderà di percorrerne sentieri.

Che si scelga di farlo in bicicletta o a piedi, ogni chilometro, sarà pervaso da una quiete che farà dimenticare in pochissimo tempo il caos di città. Entrando più nel dettaglio, la valle Wipptal, è incastonata tra le Alpi della Zillertale dello Stubai. Diverse le opportunità a seconda delle attività che più appassionano i visitatori. In totale ci sono circa 500 chilometri di sentieri segnalati, con rifugi, che sarà possibile perccorrere tramite escursioni sia in bici, sia a piedi. Inoltre, ci sono sentieri specifici dedicati proprio alle due ruote, ma non solo. Per le persone con difficoltà motoria, sarà possibile raggiungere due valli allo stesso tempo romantiche e selvagge con l’ausilio di autobus, si tratta di valle Obernbertgal e valle Gschnitzal.

Tante le attrattività presenti in zona, tra queste l’incantevole scenario del lago Obernberger See, situato a circa 1600 metri di altitudine, con un colore dal blu intenso che, soprattutto nelle ore di luce più intensa, saprà catturare lo sguardo di chi si troverà ad osservarlo. Nonostante il lago abbia dei colori invitanti, la balneazione è vietata in quanto l’area è protetta. Nelle vicinanze si trova inoltre una suggestiva cappella Maria am See, ma non solo, anche l’impnenete Tribulaun, tutte attrazioni che insieme compongono un panorama mozzafiato. Spostandoci poi verso la seconda valle, sarà possibile ammirare antichi mulini recuperati, con villaggi circondati da ampie cascate che non solo ne garantiscono ancora oggi il funzionamento, ma rendono il paesaggio, ormai sospeso in un tempo passato, pieno di vita e dettagli storici e culturali che attendono di essere esplorati. Qui sarà possibile poi imboccare un sentiero che porterà in un antico rifugio, quello di Gschnitzer Tribulaunhütte, dove ci si potrà rilassare gustando pietanze tipiche.

Sempre all’interno di questa valle si trova poi una fattoria dove ancora oggi vengono allegati gli alpaca. Il consiglio è quello di pernottare in zona per poter girare tutte le zone presenti nella grande valle, ammirando soprattutto i tramonti e il cielo stellato che, proprio per l’assenza di luci artificiali e per il paesaggio ancora incontaminato, sarà capace di offrire scorsi preziosi con stelle più che luminose pronte a guidare gli esploratori.

Leggi il precedente

Pedaggio in autostrada, si va verso l’aumento dell’1,5 per cento

Leggi il successivo

Lo Slalom dei Trulli archivia la festa della decima edizione: appuntamento al 2023

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *