Mobilità, gli italiani preferiscono “ancora” le auto a benzina alle elettriche: il sondaggio

Foto freepik.com

I cittadini italiani preferiscono ancora le auto a benzina a quelle elettriche. È quanto emerge da una ricerca effettuata da SocialCom realizzata con il supporto della piattaforma Blogmeter secondo la quale, ci sarebbero ancora diverse criticità legate all’utilizzo dell’alimentazione elettrica.

A preoccupare ancora i cittadini, secondo quanto emerso, sarebbe la durata della batteria, la mancanza di infrastrutture adeguate per la ricerca e inoltre le prestazioni, ancora inferiori rispetto alle auto alimentate con combustibili tradizionali. “E’ paradossale – ha commentato Valentina De Paolis, amministratore delegato di IWR Automotive – che ancora oggi gli italiani spingano per le auto a benzina e diesel”. “Il nostro Paese sconta un ritardo soprattutto culturale a riguardo. Tuttavia serve un bagno di realismo e capire che benzina e diesel sono fonti energetiche destinate a esaurirsi. Il settore dell’automotive dovrà affrontare un lungo periodo di transizione, che dovrà essere accompagnato, come i dati della ricerca dimostrano, da una grande lavoro di cambiamento culturale da parte delle Istituzioni” – ha concluso.

Dall’analisi della ricerca emerge, in particolare, che gli utenti ritengono comunque doverosa l’attenzione in merito alle tematiche ambientali, ma allo stesso tempo considerano troppo penalizzante l’imposizione. Tema portato avanti soprattutto dalle persone che ritengono difficoltoso sostenere il passaggio senza reali incentivi da parte dello Stato.  Attualmente dunque, l’auto a benzina è ancora la protagonista assoluta riuscendo a generare il maggior numero di engagement,  seguita poi dalle auto elettriche e a diesel.

Foto freepik.com

Leggi il precedente

Nasce il brand EMC, a settembre nelle concessionarie il primo suv

Leggi il successivo

Incidente in un’area privata aperta al pubblico? Per la Cassazione l’assicurazione copre i danni ugualmente

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *