Foto da homegreenhomeblog.com
Sconti per chi sceglie di non utilizzare l’auto. È quanto accade in Alta Val Badia, sulle Dolomiti, obiettivo: promuovere una mobilità che sia sempre più sostenibile, soprattutto nei luoghi circondati dalla natura. In particolare, basterà consegnare le chiavi dell’auto all’inizio della propria vacanza per poter godere di sconti su numerosi servizi. Tra questi taxi, accesso a strutture balneari, ma anche escursioni gratuite. Ma non finisce qui. Alcuni hotel, addirittura, hanno deciso di concedere una notte di soggiorno gratuita per la stagione successiva, qualora si scelga di lasciare l’auto.
Si tratta, nello specifico, di un progetto fortemente voluto per promuovere la sostenibilità. A proporlo, le organizzazioni turistiche delle Dolomiti che ormai da anni perseguono l’obiettivo della riduzione del traffico e delle emissioni di C02. Il progetto prevede anche un’attenzione particolare nei confronti della raccolta rifiuti, lungo i sentieri infatti sono stati installati diversi punti raccolta con i contenitori della differenziata.
Sempre in zona, in particolare a Obereggen, si potrà sostare al rifugio Oberholz, realizzato alcuni anni fa con un unico obiettivo: portare avanti i criteri di ecosostenibilità tramite l’approvvigionamento energetico e l’utilizzo di tecnologie moderne per l’energia, come il teleriscaldamento e geotermia. Per poter apprezzare ogni scorcio delle Dolomiti, riuscendo anche a risparmiare in termini economici e di consumo energetico, basterà dunque rivolgersi alle organizzazioni turistiche del territorio, lasciando loro le proprie chiavi dell’auto.