Turismo, dagli ulivi secolari alle torri costruite a picco sul mare: ecco Maruggio

Ulivi secolari e paesaggi affacciati sul mare. Siamo in Puglia, più in particolare a Maruggio, sullo Jonio. Si tratta, nello specifico, di un piccolo borgo, tra i più belli d’Italia, che si trova in un avvallamento naturale compreso fra l’entroterra e il litorale.

Qui, dove sarà possibile respirare in tutte le stagioni quell’atmosfera tipica dell’estate, tra mare, natura e bellezze tipiche, sarà possibile snodarsi tra diversi itinerari, dalle strisce sabbiose con tratti rocciosi, ai colori del mare cristallino, sino alle vie del borgo, ricche di storia, ma anche tanta arte. Il consiglio è quello di prediligere Maruggio nei mesi più caldi o con temperatura mite, ma non è da escludere anche l’inverno, in cui il panorama saprà regalare una prospettiva diversa, ma altrettanto affascinante.

La bellezza di questo luogo risplende nel suo paesaggio dominato dagli ulivi secolari e da diverse strutture, tra cui masserie, cappelle votive, ma anche trulli che si snodano tra i filari dei vigneti dove prende forma uno dei vini più buoni della Puglia. Ma non solo, Maruggio è caratteristico anche per quello che racconta attraverso il suo passato: una storia di Templari e cavalieri, ma anche pirati turchi. Ne sono la prova il castello e le torri costiere che si possono ammirare ancora oggi, furono infatti costruite per proteggere la zona dai pirati.

Da non perdere, una volta giunti a Maruggio, anche le diverse chiese e i palazzi. Tra queste la Chiesa Madre SS.Natività di Maria Vergine, ma anche la Cappella del Santissimo Sacramento e il Palazzo del Commentadore. Un’altra caratteristica, come già sottolineato, sono le torri. Furono costruite per proteggere il territorio dai pirati e ne furono erette tre, nel 1473, lungo la costa. Tra queste non si può non citare Torre dell’Ovo, alta 14 metri e situata su una scogliera a picco sul mare. Il consiglio, è quello di restare a Maruggio almeno per qualche giorno, perdendosi tra i vicoli, ammirando la bellezza della storia e della natura, ma sopratutto, passando qualche ora sul mare, che saprà incantare con i suoi colori suggestivi.

Leggi il precedente

Mobilità, a Roma sempre più cittadini lasciano l’auto per usare il monopattino. Il report

Leggi il successivo

Stellantis festeggia 7 milioni di veicoli prodotti nel più grande stabilimento europeo dedicato ai veicoli commerciali leggeri

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *