Foto Pixabay
Un’elettrica che non va ricaricata. Questa, in estrema sintesi, è la quarta generazione della Nissan X-Trail, protagonista della copertina di Quattroruote di novembre. La Suv giapponese è spinta infatti dallo schema ibrido e-Power, che vede schierati un motore elettrico deputato a fornire sempre la trazione alle ruote e un termico che si occupa di ricaricare la batteria. Di fatto, l’esperienza di guida è del tutto simile a quella di una Ev e i consumi, secondo la Casa, dovrebbero essere migliori rispetto a quelli di un ipotetico turbodiesel, che però non è previsto. Inoltre, la mobilità è assicurata perché la versione e-4orce di motori elettrici ne ha due, di cui uno al retrotreno per realizzare la trazione integrale.
Sette posti comodi. Altro punto di forza della giapponese è la versatilità dell’abitacolo. Specie nella zona posteriore, modulabile grazie ai sedili scorrevoli (di 22 cm) e alla terza fila, con due poltroncine praticissime da estrarre e ripiegare nel vano bagagli. Chi guida, dal canto suo, non ha di che lamentarsi: la plancia è ben fatta, i comandi sono distribuiti con razionalità e il comparto infotainment è di livello, dal pannello della strumentazione digitale all’impianto principale, facile da usare e ricco di funzioni. Per saperne di più sulla nuova X-Trail, non perdete il numero di novembre.