Mobilità, i camion elettrici saranno realtà prima del 2035: lo studio

Foto Ansa

I camion elettrici in strada, saranno realtà prima del 2035. È quanto emerso da uno studio realizzato dalla Netherlands Organization for Applied Scientific Research su commissione di T&E e Agora Verkehrswende secondo il quale, in tempi brevi rispetto quanto previsto, i mezzi di trasporto in questione potranno essere a emissioni zero.

La ricerca, in particolare, ha come obiettivo quello di rispondere ad una domanda specifica: quanto velocemente l’Europa può arrivare al 100% di emissioni zero per le vendite dei nuovi autocarri per il trasporto merci? Secondo quanto emerso dalle conclusioni, entro il 2035, tutti i nuovi autocarri non solo saranno elettrici, ma anche più economici andando così a sostituire, senza rinunciare alla qualità, quelli con carburante diesel.

La possibilità che questo possa accadere ben prima dei tempi è evidenziata da alcuni costruttori che, vogliono proiettarsi al futuro raggiungendo gli degli standard previsti dalla Commissione europea ben prima tempi, nell’intento di contribuire al miglioramento delle condizioni ambientali. Secondo la ricerca, i camion a lungo raggio e a zero emissioni, avranno per il primo periodo un aumento più lento del potenziale di assorbimento, ma cresceranno rapidamente fino all’80% entro il 2026 e poi, al 99,5% entro il 2030.

Foto Ansa, repertorio

 

Leggi il precedente

Le auto più verdi secondo “Green ncap”: i risultati della terza serie di test 2022

Leggi il successivo

Turismo, dal fascino esotico ai sentieri tipici: anche la Puglia ha il suo “Grand Canyon”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *